Saludecio - Festa delle noci 10 ottobre

Saludecio - Festa delle noci 10 ottobre COMUNE DI SALUDECIO - PROVINCIA DI RIMINI Opera Pia "Beato Amato Ronconi" presentano La tradizionale "Festa delle noci" domenica 10 ottobre dalle ore 10.00 Noci, tradizione e solidarietà sono gli ingredienti principali della "Festa delle Noci" che si terrà a Saludecio domenica 10 ottobre, presso la Casa di Riposo "Beato Amato Ronconi".

06/ott/2010 11.12.17 Creattiva Contatta l'autore

COMUNE DI SALUDECIO - PROVINCIA DI RIMINI

Opera Pia  “Beato Amato Ronconi”

presentano

La tradizionale “Festa delle noci”

domenica 10 ottobre dalle ore 10.00

Noci, tradizione e solidarietà sono gli ingredienti principali della “Festa delle Noci” che si terrà a Saludecio domenica 10 ottobre, presso la Casa di Riposo “Beato Amato Ronconi”.

La Festa delle Noci è nata con molta probabilità nel XIX secolo ed unisce diversi aspetti della tradizione legati a questi frutti autunnali: in primis la coltivazione della noce un tempo molto diffusa in Valconca, ma anche la pratica francescana della “cerca delle noci”, legata al luogo dove sorge l’Hospitales, la casa dei pellegrini che il  Beato Amato Ronconi edificò nel XIII secolo.

L’edificio, oggi Casa di Riposo, insieme all’Oratorio del XVIII secolo (recentemente restaurato) accoglierà  l’evento che unisce spazi di religiosità, tanta festa e solidarietà.

Il programma della giornata infatti si aprirà alle ore 10.00 con la Santa Messa, mentre alle 14.00 sarà recitato il Santo Rosario e dispensata la Benedizione.

Durante il pomeriggio invece ci sarà spazio per tanti giochi, musica e allegria. Gli ingredienti della festa? La pesca di beneficienza, le golosità (protagonista il nocino fatto in casa, ma anche le torte caserecce alle noci e la frutta di stagione di una volta), i giochi come quello “del prosciutto”, la ruota della fortuna, del tappo, la gara della noce più grossa e più piccola e tanti altri.

La festa, che si svolgerà al coperto, sarà allietata da tanta musica dal vivo.

Immancabile e sempre atteso lo stand gastronomico che prevede un ricco menù di fagioli con cotiche, piadina con prosciutto, salsiccia e porchetta e tanto altro.

Alle ore 18.00 sarà la volta dell’estrazione della  lotteria: il primo premio sarà una bicicletta elettrica con batteria al litio e cambio, il secondo un computer portatile 449 HP, il terzo una lavatrice Indesit, il quarto un televisore LCD 22 pollici, il quinto un lettore DVD portatile, il sesto un telefono con salvavita e il settimo un frigorifero da viaggio elettrico.

L’intero ricavato della festa andrà a beneficio della casa di riposo.

Ufficio di comunicazione Comune di Saludecio - Creattiva

Tel. 0541 709792 - Fax 0541 708015