Dove trovare idee fai da te interessanti

Dove trovare idee fai da te interessanti La stragrande diffusione dei lavori con oggetti ed idee fai da te interessa ormai praticamente tutti i campi della vita quotidiana.

07/ott/2010 22.06.12 Sara Borsari Contatta l'autore

La stragrande diffusione dei lavori con oggetti ed idee fai da te interessa ormai praticamente tutti i campi della vita quotidiana. Si parte dal trucco e dalla ginnastica per arrivare al découpage e al ritocco di abiti macchiati, scuciti o semplicemente un po’ vecchiotti, passando a volte proprio per la costruzione dell’armadio che dovrebbe contenere il nuovo guardaroba. Questo grandissimo successo è legato alle grandi potenzialità che il fai da te offre in termini di risparmio. Nei dati relativi ai consumi questa fetta di mercato, infatti, non risulta mai in flessione, in costante controtendenza rispetto alle vendite relative agli altri settori. Senza poi contare l’effetto anti-stress che può sortire il solo fatto di avere un hobby nel quale convogliare tensione e fatiche quotidiane, magari quando si rientra a casa stanchi a fine giornata.

L’enorme diffusione del fai da te ha alimentato inoltre una vastissima fioritura di programmi televisivi e riviste più o meno specializzate che danno consigli e suggerimenti, per fare un esempio, su tutti i tipi di lavori con oggetti in legno fai da te. Tra le riviste che si possono trovare in edicola ci sono Legno Lab, Casa Facile, Fai da te facile, Interni magazine, Far da sé, Fai da te, Pavimenti e rivestimenti, Soluzioni salva spazio… soltanto per citarne alcune che, tra giardini, parquet e cucine, propongono le proprie soluzioni per un angolo specifico della casa. Lo stesso discorso vale per i programmi televisivi che, soprattutto sui canali tematici, si basano sulle diverse soluzioni di fai da te illustrate da esperti del settore. Oppure per i video tutorial che sono sempre più diffusi, e seguiti, nel web e su youtube.