Scegliersi la trasmissione più congeniale

15/ott/2010 01.01.42 Sara Borsari Contatta l'autore

Tra gli esempi di web tv con tanti video da guardare in rete, la Rai offre una vasta di scelta di film e programmi. Il sito da una parte permette di guardare in diretta streaming le trasmissioni che contemporaneamente vengono trasmesse in televisione o alla radio e dall’altra consente di guardare video on demand selezionandoli dal suo ricchissimo archivio.

L’originalità di essere una web tv online con tanti video permette al sito della Rai  anche una variegata offerta quotidiana selezionata dai canali web tematici. Tra i principali c’è il canale Millepagine, nel quale è possibile guardare quotidianamente interviste a scrittori, approfondimenti su romanzi o vecchi film tratti da opere letterarie. Science & Technology divulga scienza, geografia, medicina, grazie a repliche di trasmissioni e servizi trasmessi dai telegiornali Rai. Il canale Fiction ripropone film per la tv, serie e miniserie particolarmente apprezzate dal pubblico; Comici manda in onda ogni giorno frammenti comici di trasmissioni come Il caso Scafroglia, Pippo Chennedy Show o Parla con me.

Ma c’è anche Viaggi e paesi, un canale imperdibile per quelli che passerebbero la vita a fare i turisti alle prese con culture e tradizioni di paesi vicini e lontani: dalle ricette calabresi alla sterminata Australia. Primo Piano approfondisce argomenti di attualità già affrontati nei telegiornali, mentre Rai Tween e Rai Kids costituiscono la televisione dei ragazzi più o meno grandi. Uno strumento che tranquillamente affianca (o sostituisce) la televisione tradizionale.