Comune di Morciano di R. - Commemorazione dell'Unità d'Italia, domenica 7 novembre

04/nov/2010 10.14.36 Creattiva Contatta l'autore

COMUNE DI MORCIANO DI ROMAGNA

MORCIANO COMMEMORA L’UNITÀ D’ITALIA

Domenica 7 novembre, ore 10.30

Il Comune di Morciano di Romagna in collaborazione con l’Associazione nazionale combattenti e reduci – mutilati e invalidi di guerra, Famiglie dei caduti e dispersi in guerra ricorderà il sacrificio dei combattenti e delle famiglie italiane per l’Unità d’Italia.

Il 4 novembre è un giorno importante per la storia d’Italia poiché viene celebrato l’armistizio che nel 1918 pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria – Ungheria. Un conflitto che si concluse sul campo con la vittoriosa offensiva di Vittorio Veneto. Una vittoria che costò la vita a 689.000 italiani mentre 1.050.000 furono i mutilati e i feriti: cifre che devono far riflettere, numeri da ricordare.

Con questa data si chiuse novantadue anni fa il lungo e difficoltoso cammino unitario intrapreso da uno dei Regni preunitari e portato a termine con il concorso della popolazione di tutte le regioni d'Italia, mosse dal desiderio di mettere sotto un'unica bandiera le sorti della penisola.

Domenica 7 novembre L’Amministrazione comunale ha organizzato una mattinata di commemorazione pubblica sotto i portici comunali in piazza del Popolo. Alle 10.30 il Coro Città di Morciano eseguirà canti patriottici, alle 11 verrà deposta una corona d’alloro in memoria dei caduti e alle 11.15 nella chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo si svolgerà la Santa Messa in suffragio di tutti i caduti per la Patria.

Ufficio comunicazione Comune di Morciano di R. – Creattiva

Tel. 0541 709792 – fax 0541 708015 – e-mail: creattiva@creattiva.info - www.creattiva.info

Ref. Matteo De Angelis 3392746077