Cosa si può trovare in internet?

06/nov/2010 12.56.14 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Internet è una fonte inesauribile di informazioni. Trovarle, però, è un compito che spetta soprattutto all’utente che, nel momento in cui si accosta alla tastiera, deve avere ben chiaro in mente ciò di cui ha bisogno e come cercarlo.  Ovviamente non si può pretendere di conoscere tutti gli strumenti nei quali il web sistema tutto lo scibile, ma sapere qualcosa potrebbe sempre far comodo. Basti pensare che gli stessi motori di ricerca, nati proprio per aiutare gli utenti a trovare velocemente tutte le informazioni desiderate, necessitano di termini di ricerca abbastanza ragionati perché il risultato non porti la persona del tutto fuori strada.

È indubbio però che difficilmente una ricerca fatta bene non produca buoni risultati: il web contiene praticamente tutto e per tutti. Si potrebbe, ad esempio, cercare la replica del programma televisivo preferito: nulla di più semplice grazie alle numerose web tv online con tanti video tra i quali scegliere, di cui molti anche originali e non prettamente “televisivi”. Oppure si può cercare lavoro, e allora diversi sono gli strumenti che la rete mette a disposizione per aggiornarsi o addirittura creare un contatto diretto con le aziende.

Ma si può anche cercare qualche forma di contatto umano con i social network oppure evitarlo preferendo mondi alternativi e realtà virtuale, oppure cercare consigli di qualsiasi tipo sui forum o scambiare pareri con persone che nutrono gli stessi interessi nelle community. Oppure cercare un banalissimo manuale di istruzioni e imbattersi in una web tv con tanti video che spiegano come montare una mensola e riparare un interruttore. Diverse sono le possibilità insomma; e se si è pronti a perdersi, allora è il caso di iniziare subito a navigare.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl