Videosorveglianza nella vostra casa

07/nov/2010 18.12.15 Ale84 Contatta l'autore

State programmando di andare via per un lungo periodo quest’estate? Andate fuori città con amici o parenti, o forse avete la fortuna di andare in un’altra parte del mondo per le vacanze? Magari state già mandando i vostri figli in un campo estivo mentre voi sarete impegnati sul posto di lavoro o forse semplicemente si avvicinano 2 o 3 settimane di ferie. Qualsiasi sia il motivo che vi terrà lontani da casa per un po’, è importante considerare come proteggere la vostra abitazione mentre voi non ci sarete. La sicurezza della vostra casa mentre siete in vacanza ha la priorità poiché non sarete in circolazione per poter difendere la vostra proprietà. Anche se blindate la vostra casa, il fatto che questa appaia vuota è molto pericoloso e può comunque essere presa di mira dai ladri. Ci sono molti modi per evitare di lasciare che la propria casa appaia vuota. Il modo più semplice è chiedere a qualcuno di controllare la vostra casa passandoci un po’ di tempo all’interno o l’intero periodo della vostra assenza per le vacanze. Questo farà pensare che la casa non è disabitata. Se non avete qualcuno che possa “abitare” la vostra casa quando non ci siete, saranno sufficienti dei piccoli dettagli come ad esempio chiedere ad un vicino di falciare il prato, raccogliere la posta o accendere e spegnere di tanto in tanto le luci creando l’illusione che la casa sia occupata. Se non avete nessuno che possa fare queste piccole attività per voi, potreste usare un timer automatico per le luci piuttosto che una finta tv che si accenda durante il giorno facendo così pensare che qualcuno sia all’interno dell’abitazione. Una valida alternativa a tutto questo potrebbe essere un sistema di sicurezza per la casa. Il kit videosorveglianza, cioè un sistema che include videocamere di sicurezza, potrebbe essere un’ottima scelta poiché, se succedesse qualcosa mentre siete in ferie, avreste un video di ciò che è accaduto e diventerebbe più facile recuperare gli oggetti eventualmente rubati. Alcuni antifurti possono essere configurati per avere un riscontro immediato ogni volta che viene rilevato un movimento avvisandovi direttamente sul vostro cellulare o sul computer. Questo significa che verrete avvisati tempestivamente al minimo movimento sospetto nella vostra casa grazie ad un combinatore telefonico. Quest’estate, prima di partire per le vacanze, ricordatevi di inserire nella lista di cose da fare la scelta di un buon sistema di allarme per partire in tutta tranquillità e tornare a casa senza sorprese.