Il Divisionismo Primario di C.A. Garavaglia"- Cattolica fino al 30 novembre

IL DIVISIONISMO PRIMARIO DI

Carlo Ambrogio

GARAVAGLIA

Esposizione di pittura – Palazzo del Turismo di Cattolica – fino al 30 novembre 2010

Rimarrà allestita fino alla fine del mese di novembre, presso il Palazzo del Turismo di Cattolica, la mostra “Il Divisionismo Primario di C.A. Garavaglia”.

All’interno dell’esposizione, giunta alla seconda edizione, si potranno ammirare ben 56 opere pittoriche dell’eclettico artista di origini lombarde, ma ormai romagnolo d’adozione, realizzate con la tecnica del divisionismo primario: il pittore infatti utilizza solo i colori primari e ottiene tutta la scala cromatica dal semplice accostamento degli stessi, e non dalla mescolanza.

Si producono così tonalità cromatiche di particolare intensità e luminosità, capaci di offrire un risultato estetico di particolare pregio unitamente a un intenso percorso emotivo il tutto ottenuto attraverso il rigore scientifico.

I soggetti ritratti sono prevalentemente agresti e pastorali: la natura è ascoltata, osservata, studiata e contemplata: il pittore vi si immerge per penetrarne lici e ombre, corporeità e levità, forme e cromatismi, per ritrarne le più variegate sfumature, sempre solo accostando i colori primari, il giallo, il rosso e il blu.

La mostra è corredata dal volume: L’Emozione Poetica nella Pittura Scientifica”, in cui alla opere di Garavaglia sono uniti i frammenti lirici di Silvia Bernardi e le schede scientifiche del fisico Fausto Bersani Greggio.

La mostra è a ingresso  libero

Palazzo del Turismo, via Mancini 24, Cattolica

Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00