Il 43% del campione identifica i cofanetti regalo con Smartbox ®, che si conferma leader del regalo-esperienza

12/nov/2010 10.53.33 Valerie GELE Contatta l'autore

Il 52% degli italiani desidera ricevere in regalo un’esperienza. Questo è il primo dato emerso dalla ricerca “Il regalo perfetto”, condotta da Ipsos Marketing su un campione rappresentativo della popolazione italiana.

In vetta alla wish list degli italiani: Viaggi, benessere e i cofanetti regalo

Tra le esperienze, le più gettonate sono Vacanze e Soggiorni (23%), Benessere (17%) e i cofanetti regalo (12%), box regalo contenenti un catalogo di attività e un voucher prepagato. Se fino a ieri il concetto di regalo era molto legato allo status, al possesso di beni materiali, oggi il trend si sposta verso qualcosa di meno tangibile, da condividere con altri, che non si esaurisce nel momento del consumo perché permane più a lungo nei ricordi.

Nell’ambito del regalo esperienza, alla domanda: “Dei seguenti marchi di cofanetti regalo, quali riconosce anche solo per nome?”, il 43% degli intervistati risponde Smartbox®, pioniera sul mercato italiano dal 2007. Segue Boscolo (25%) e, più a distanza, Regalone (8%), Regalbox (7%), Emozione3 (6%) e Wonderbox (6%).
A livello di gradimento, Smartbox® raccoglie il 98% di feedback positivi, con una propensione al riacquisto pari al 95%. Tra i plus riconosciuti al brand spiccano l’originalità dell’offerta, la versatilità del prodotto e la sua customizzazione.

L’indagine ha mostrato una spiccata propensione verso il mondo delle esperienze da parte di due segmenti denominati “Pragmatici” e “Cercatori di esperienze”, che insieme raggiungono il 34% del campione. In particolare, in relazione al primo cluster, ci troviamo di fronte a donne evolute e molto occupate, che per Natale desiderano qualcosa di fatto apposta per loro.
Edonisti e sempre in cerca di nuove sfide, i “Cercatori di esperienze” ambiscono a un regalo unico e originale, in linea con le proprie passioni. Sono uomini e donne con redditi medio-alti e un’età compresa fra i 25 e i 44 anni.

Molto soddisfatta Paola Pianciola, country manager Italia di Smartbox®, che dichiara: “Questi numeri confermano il trend positivo che riscontriamo anche nelle vendite, raddoppiate rispetto all’anno scorso. Smartbox® si prepara a un anno di grande crescita con tante novità, a partire proprio da Natale, periodo durante il quale realizziamo il 50% del nostro fatturato:  nuovi cofanetti regalo che porteranno il numero totale delle Smartbox® dalle attuali 21 a 28 e una linea luxury che uscirà con un nuovo marchio".

Smartbox® è una società del gruppo Smartbox Experience LTD., leader europeo nel mercato del gift experience, presente in 15 Paesi europei e in Canada, Stati Uniti, Giappone, Brasile, Cina e Messico, un fatturato di circa 350 milioni di euro, circa 500 cofanetti regalo, 21.500 partner e 34.000 attività. La società conferma la propria posizione di leader anche in Italia, con una quota di mercato stimata superiore all’80% e un fatturato di 20 milioni di euro. http://www.smartbox.com/it/

Ipsos è il secondo Istituto di Ricerca al mondo nel mercato delle ‘survey based’ research, presente al mondo in 64 paesi.

Per ulteriori informazioni: Smartbox®

Donata Zanotti