Tv internazionali sui dispositivi mobili

14/nov/2010 17.03.16 Sara Borsari Contatta l'autore

È da poco disponibile online una piattaforma che permette di vedere diversi canali televisivi internazionali e che offre il servizio anche sul browser di iPhone, iPad e iPod touch permettendo, dunque, di trasformare questi dispositivi mobili in veri e propri televisori portatili. Il nome di questa web tv è FilmOn: una società fondata dal miliardario greco Alki David con sede in Delaware, lanciata nel settembre 2010 come primo servizio per televisione via internet in alta definizione.

Il 5 novembre 2010 la stessa società ha lanciato anche il servizio di streaming sui dispositivi mobili, compatibile non soltanto con i citati prodotti della Apple, ma anche con i Blackberry e con Android, il sistema operativo per gli smartphone di Google. In dettaglio, la piattaforma mostra una sensibilità particolare per il mondo Apple: per iOS, cioè il sistema operativo di iPhone, iPad e iPod Touch, non c’è bisogno, infatti, di installare alcuna applicazione per visualizzare i contenuti della piattaforma televisiva.

Si tratta insomma una web tv online con tanti video tra i quali l’utente può scegliere e che, in aggiunta, offre ulteriori pacchetti di abbonamento e mette a disposizione circa 30mila titoli di video on demand. Per quanto riguarda il servizio offerto sui dispositivi mobili, la piattaforma tv è ancora gratuita. FilmOn può comunque contare negli Stati Uniti su una rete abbastanza vasta di sponsor, che contano Coca-Cola, Wal-Mart, Nissan, Unilever e altri importanti inserzionisti.