Il mercatino di Natale al posto dello shopping

Da alcuni anni anche in Italia si sta diffondendo questa usanza che, specialmente a cavallo delle alpi, prevede per il periodo prenatalizio che molte città si riempiano di luci, esposizioni, stand e spettacoli per offrire una via alternativa allo shopping per i regali e per gli addobbi dell'albero.

19/nov/2010 07.09.43 Sara Borsari Contatta l'autore

I mercatini di Natale sono una tradizione centenaria dell’Europa del nord. Da alcuni anni anche in Italia si sta diffondendo questa usanza che, specialmente a cavallo delle alpi, prevede per il periodo prenatalizio che molte città si riempiano di luci, esposizioni, stand e spettacoli per offrire una via alternativa allo shopping per i regali e per gli addobbi dell’albero. L’unico modo per apprezzarne la vitalità e la magia è organizzarsi per farsi un giro per i mercatini di Natale sul lago di Garda, in particolare per i mercatini di Natale ad Arco, Rovereto o Trento.

Potrete quindi ammirare scorci suggestivi di questi paesi della tradizionale asburgica illuminati a festa, cogliendo anche l’occasione per visitare i luoghi della zona, i castelli, i palazzi e le chiese uniche. Girando per gli stand potrete ammirare il meglio della produzione artigianale locale e potrete così comprare sia le decorazioni per l’albero e per la casa che vi circonderanno nei giorni felici del Natale, sia dei regali originali, in modo da poter evitare lo shopping selvaggio in giro per le vie affollate delle grandi città. Oltre a questo potrete assaggiare i tradizionali piatti locali, in particolare i dolci e i vini: i biscotti fatti in casa, gli strudel, gli zelten e come non citare il vin brulé.

Nei giorni dei mercatini, che solitamente vanno dalla fine di novembre fino ai giorni immediatamente precedenti la natività, vengono organizzati spettacoli, mostre ed esposizioni che mettono in risalto l’arte locale o incontri per far conoscere la storia e le tradizioni locali. Non mancano naturalmente spettacoli per i bambini e angoli dedicati interamente a loro.