Uno stile di vita all’insegna del risparmio

Uno stile di vita all'insegna del risparmio Una tra le mode più diffuse negli ultimi tempi, seppure piuttosto che moda sarebbe il caso di chiamarla una necessità, è il cosidetto frugal living.

20/nov/2010 09.41.56 Sara Borsari Contatta l'autore

Una tra le mode più diffuse negli ultimi tempi, seppure piuttosto che moda sarebbe il caso di chiamarla una necessità, è il cosidetto frugal living. Una perifrasi senz’altro edulcorata che rappresenta semplicemente l’attitudine a risparmiare, adottando una serie di attenzioni e comportamenti orientati alla frugalità. Un vero e proprio stile di vita, per alcuni, che come tale prevede un vero e proprio decalogo.

In sintesi, si tratta di alcune norme che, tra l’altro, prevedono il calcolo ragionato delle spese mensili, delle entrate mensili, la differenza tra entrate e uscite, la rielaborazione – eventuale – del budget, il rientro dal debito (se presente), investimenti e risparmi, valutazione del budget e del nuovo stile di vita. Normali attenzioni alle proprie finanze che andrebbero aggiunte a comportamenti più generici come l’utilizzo dei buoni sconti, lo spegnimento degli interruttori se accesi inutilmente, i lavaggi in acqua fredda in lavatrice e, più in generale, una serie di attività maggiormente improntate al fai da te, sia che si tratti di pulizia della casa o attività generiche, sia che si tratti di vere e proprie creazioni manuali.

Dedicarsi alla creazione di oggetti di bricolage fai da te consente una serie di risparmi, oltre che la possibilità di avere sempre qualcosa di originale nella propria casa. O nelle case degli altri, considerato che in internet abbondano istruzioni ed esempi di belle bomboniere fai da te, utili a dare un tocco di personalità anche alle occasioni speciali. E a risparmiare, aspetto non marginale della questione, un bel gruzzoletto.