Le misure del materasso

I materassi full size vengono consigliati a chi ha un'altezza nella media e sono sempre molto usati nelle camerette di giovani e adolescenti.

23/nov/2010 09.12.16 Ale84 Contatta l'autore

Il mercato offre moltissime diverse tipologie di materassi come il materasso eminflex, il materasso permaflex o il materasso pirelli, solo per citare alcuni esempi. Oltre a resistenza, comfort e prezzo, le dimensioni sono un'altra componente importante durante la ricerca di un buon materasso. Esistono sul mercato molti formati diversi pertanto per fare la scelta giusta dobbiamo avere in mente in modo chiaro le misure del letto e del materasso che stiamo cercando. I materassi sono progettati per ospitare una o due persone senza che queste abbiano problemi di spazio. Avere a disposizione durante la notte una spazio limitato in cui muoversi rende il sonno tutt’altro che confortevole. La Better Sleep Council, industria non-profit statunitense specializzata in questo settore, fornisce alcune linee guida ai clienti per fare la scelta giusta sulle dimensioni. Negli Stati Uniti è stato redatto un grafico che cataloga i materassi in base alle dimensioni e quasi tutti i produttori seguono questi standard. Ad esempio materassi formato singolo o doppio hanno 99 cm di larghezza mentre una dimensione doppia o full 137 cm. Tutti hanno una lunghezza standard di 191 cm che può risultare troppo ridotta per persone adulte molto alte. I materassi full size vengono consigliati a chi ha un’altezza nella media e sono sempre molto usati nelle camerette di giovani e adolescenti. I materassi Queen size hanno 153 cm di larghezza e circa 204 cm di lunghezza e sono consigliati per le coppie, per le camere da letto matrimoniali e per le camere degli ospiti. I materassi modello King hanno 198 cm di larghezza e 204 centimetri di lunghezza il che significa che sono 45 cm più ampi rispetto ai materassi Queen. Questo tipo di materasso offre massima comodità calcolando che ogni persona ha a disposizione 100 centimetri di spazio in cui muoversi. Altri materassi venduti negli Stati Uniti d'America hanno dimensioni che vanno dai 167x204 per la linea Olympic queen, 153x214 per la linea California queen e 182x204 per la linea California King. Anche se non esiste una dimensione standard per lo spessore dei materassi, la maggior parte rientrano nella gamma 15 cm / 35 cm.