Come effettuare la posa del parquet

Come effettuare la posa del parquet La maggiore preoccupazione che molti appassionati di bricolage hanno nel momento in cui scegliere se posare da soli un parquet, è la difficoltà nelle operazioni della posatura del parquet stesso, una difficoltà che in realtà è quasi inesistente.

24/nov/2010 19.47.17 Alexius Contatta l'autore

I tre principali ricordi che probabilmente ognuno di noi ha riguardo ai parquet, sono la bellezza, il rumore, e la deformazione.
La bellezza è un fattore scontato: soprattutto i parquet in vero legno massello hanno un impatto estetico unico! Riguardo invece il rumore e la deformazione, state pur certi che, con un po’ di accortezza, qualunque appassionato di fai da te può oggi effettuare una perfetta posatura di parquet in vero legno, o laminati, o in resina per ambienti umidi.

Innanzitutto non si posa mai un parquet se prima non si è posato un tappetino di apposito materiale che serve sia ad isolare dal freddo e dall’umidità, sia a non trasmettere il rumore dei passi all’interno della stanza ma anche nella stanza sottostante. Nessuno vieta la posatura del parquet senza alcun tappetino, ma poi non bisogna lamentarsi se il parquet diventa rumoroso, freddo, e si rovina precocemente.

Come per la normali mattonelle o marmo, durante la posatura del parquet bisogna lasciare circa 5 mm di spazio con il muro della stanza: questa è fondamentale per evitare che i normali movimenti della casa comprimano il parquet deformandolo e sollevandolo.

Un altro accorgimento durante la posatura di un parquet è quello di disporre di un buon seghetto alternativo con apposita lama, in modo da ottenere un taglio netto e preciso che non crei problemi soprattutto con la costante distanza dal muro.