Telecamere di sicurezza per esterni

29/nov/2010 09.55.39 Ale84 Contatta l'autore

Nel momento in cui si sceglie una telecamera per videosorveglianza bisogna porsi la domanda: meglio wireless o via cavo? Questa domanda è da porsi se si desidera un sistema efficiente, se invece vi basta solo un effetto deterrente, vi sarà sufficiente una telecamera finta, che però non vi fornirà nessuna prova nel caso di furto.

Ci sono vantaggi significativi nel scegliere una telecamera senza fili per esterni al posto di quella cablata. Prima di tutto, l'installazione del sistema wireless è molto più facile. Si sceglie una posizione, ci si assicurarsi che il segnale sia buono e il gioco è fatto. Del segnale, però, non ci si deve preoccupare più di tanto: il segnale dei sistemi di sicurezza wireless a basso costo copre l'area di una casa di medie dimensioni. Se ciò non fosse sufficiente (se si vuole garantire la sicurezza di una grande proprietà) si può prendere in considerazione l'acquisto di un sistema di telecamere aggiuntivo. Se si sceglie una telecamera cablata tuttavia, l'installazione prenderà più tempo e si è più limitati nella scelta della posizione della telecamera.

Un altro vantaggio delle telecamere per videosorveglianza wireless è che sono alimentati a batteria. Questo significa che non dovrai dipendere dalle fonti di alimentazione esterne, il che comporta che il vostro sistema di sicurezza non debba dipendere dalla potenza di alimentazione che la propria casa utilizza. Un sistema di sicurezza cablato, invece, in caso di interruzione di corrente a causa di fattori esterni, non garantisce la sicurezza della tua abitazione.

Inoltre, un sistema wireless rispetto a quello cablato ha il vantaggio di poter essere nascosto più facilmente, grazie al fatto di non possedere fili ingombranti. Per questo, puoi disporre la tua telecamera wireless anche in oggetti di uso comune, in modo da poter controllare chiunque, senza che questo lo scopra. L’unico aspetto negativo di un sistema a telecamere senza fili è che, solitamente, è più costoso di un sistema cablato: ma guardando i numerosi pro, è da preferirsi in ogni caso un sistema wireless.