San Giovanni in Marignano: il FantaNatale, l'Antica Fiera di Santa Lucia e Natale d'autore. Presentati questa mattina i programmi in conferenza stampa

12/feb/2010 13.19.50 Creattiva Contatta l'autore

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – SIGNORIA DEI MALATESTA

PROVINCIA DI RIMINI

Il FantaNatale di San Giovanni in Marignano

Spettacoli, mercatini, shopping e la ‘Fantalotteria’

Il Natale quando arriva, arriva… e a San Giovanni in Marignano torna, puntuale come ogni anno, l’appuntamento col FantaNatale. Dall’8 dicembre fino al 6 gennaio 2011 il borgo della Valconca si vestirà a festa per diventare il punto di riferimento degli amanti dello shopping natalizio, dei dolciumi, dei colori e delle tradizioni che la Natività porta con sé.

Accanto ad appuntamenti ormai divenuti un classico di questa iniziativa, il ricco programma

presenta anche alcune novità pensate per coinvolgere i cinque sensi. I festeggiamenti si apriranno l’8 dicembre quando inizierà ufficialmente la FantaLotteria nei negozi che aderiscono all’Associazione commerciale “Il Granaio dei Malatesta”. L’estrazione finale del 6 gennaio 2011, in Piazza Silvagni, assegnerà come primo premio una FIAT Panda!

L’8 dicembre sarà invece il giorno dedicato all’ “Albero dei folletti”, ossia l’addobbo da parte dei bambini della scuola elementare dell’albero di Natale collocato accanto alla chiesa di Santa Lucia, con decorazioni realizzate durante laboratori creativi in classe. Ad aiutarli ci saranno due simpatici folletti, uno munito di fisarmonica e l’altro di trampoli per raggiungere i rami più alti.

Dall’11 al 13 dicembre si svolgerà il tradizionale appuntamento con la millenaria Fiera di Santa Lucia, dedicata alla Santa Patrona della Vista, anche quest’anno dedicata alla ‘luce’.

Di nuovo dal sacro al profano, perché non sarebbe un Natale come si deve senza  il gioco della tombola e come di consueto la Polisportiva Consolini si fa promotrice dell’attesa Tombolissima che elargirà ricchi premi.

Il  17 dicembre sarà la musica ad essere protagonista assoluta con l’iniziativa “Jazz nel Borgo”, presso il teatro Massari, alle ore 21:30 a cura di Laura Avanzolini 4et. All'intensità timbrica di Laura Avanzolini si aggiungono la maestria e l'esperienza di Michele Francesconi e il talento e la serietà di Giacomo Dominici e Alessandro Pivi. Un quartetto che promette grande musica! (Info: 340-5632687 - 339-2155305. Ingresso: euro 8,00).

Due giorni dopo, il 19 dicembre, spazio al gusto con gli appuntamenti di “Un Natale di bontà”: dalle ore 15.00 in Piazza Silvagni i bambini potranno giocare con i meravigliosi gonfiabili, la baby dance e i palloni giganti; alle 16.00 merenda per tutti con cinque maxi panettoni da 10 kg ciascuno. Dalle ore 15:00 alle 19:00 poi farà bella mostra il Mercatino dei prodotti tipici a cura di Promo-D e, in contemporanea, caldarroste e vin brulè per tutti a cura dal Circolo Arci F. Beretta e “l’albero della cuccagna dolce” allestito dalla Pro Loco.

Il 24 dicembre grande attesa per il trenino con il quale Babbo Natale si aggirerà per le vie del paese alla ricerca delle case in cui consegnare i doni per i bimbi. Mentre il 26 dicembre, si rinnova l’appuntamento con il mercatino de “Il Vecchio e L’Antico” che animerà Via Veneto dalle ore 8:00 alle 19:00.

A “spazzare via” tutte le feste sarà l’Epifania. Giovedì 6 gennaio la Befana ‘atterrerà’ in Piazza Silvagni alle 14:30 pronta a elargire dolci e carbone per tutti i bimbi muniti della letterina, in attesa del classico ‘merendone’ offerto dall’Associazione commerciale “Il Granaio dei Malatesta”.

Scopri il programma e tutte le altre sorprese nei negozi di San Giovanni in Marignano che espongono il logo “Il granaio dei Malatesta” o sul sito www.marignano.net.

Ufficio comunicazione Comune di San Giovanni in M. – Creattiva

Tel. 0541 709792 – Fax 0541 708015 – E-mail: creattiva@creattiva.info - www.creattiva.info