Guida alla scelta del miglior Materasso

08/dic/2010 17.08.18 Ale84 Contatta l'autore

materasso a molle insacchettate e materasso a molle – sono la stessa cosa? A guardarli sembra proprio così. Certamente, entrambi hanno le molle come caratteristica principale, ma quali sono le differenze? Esaminiamoli attentamente. Fabbricazione I materassi a molle sono costruiti con molle collegate insieme. Questa tecnica si traduce in un effetto altamente elastico e... molleggiante! I materassi a molle insacchettate hanno, per contro, una struttura a molle indipendenti: ciascuna molla è chiusa in un sacchetto in tessuto morbido – da cui, appunto, il simpatico aggettivo “insacchettate”. È proprio questa caratteristica a fare la differenza. Comodità e Supporto

Poiché le molle dei materassi a molle insacchettate sono chiuse singolarmente, esse operano solo se direttamente sollecitate: è quindi possibile compiere movimenti individuali, senza disturbare chi vi dorme accanto. Ecco in cosa consiste il famoso effetto “a movimento zero”. I movimenti su un materasso a molle tradizionale creano un fastidioso effetto onda, temuto all’ennesima potenza anche da chi si trova a dormire su un materasso gonfiabile, e ciò provoca certamente disagio, specialmente se si dorme in due. Nei materassi a molle insacchettate, ogni movimento è assorbito dalle molle nei sacchetti, riducendo l’effetto onda. Le molle insacchettate offrono al corpo un supporto migliore rispetto a un semplice materasso a molle.

Proprio perché le molle sono avvolte singolarmente, esse possono centrare meglio i punti chiave del corpo come le spalle, il collo, i fianchi o la spina dorsale. Prezzo I materassi a molle sono più economici poiché quelli a molle insacchettate sono una versione più aggiornata e moderna. Il prezzo dei secondi resta comunque abbordabile. Oggi troviamo marche affidabili che offrono materassi a molle insacchettate con un giusto compromesso qualità/prezzo. Questi materassi sono disponibili anche per letti a scomparsa. Generalmente, il costo di un materasso a molle insacchettate oscilla tra i 500,00 € e i 3.000,00 € - a seconda della marca. Tenete a mente che un materasso discreto costa circa 700,00 €, dovreste orientarvi su questi. Al momento dell’acquisto, ricordate sempre di controllare: comodità, grado di supporto, robustezza e prezzo. Alla fine di questa analisi, possiamo affermare che le molle insacchettate sono migliori. È comprensibile, dato che queste si propongono come versione migliorata ed evoluta del materasso a molle tradizionale.