Montefiore in 3d - domani la presentazone del progetto che lancia il viaggio virtuale del borgo attraverso il web

Grazie all'iniziativa, sarà possibile ammirare l'antico borgo riminese su Google Earth Street View sfruttando la speciale funzione "edifici 3D", che Google consente di utilizzare solamente per le grandi città europee e, in Italia, per Milano.

10/dic/2010 12.36.34 Creattiva Contatta l'autore

COMUNE DI MONTEFIORE CONCA -PROVINCIA DI RIMINI

Montefiore in 3d su GoogleEarth per favorire il turismo.

Si alza il velo su un innovativo progetto realizzato in collaborazione con una prestigiosa società di geo-marketing.

Sabato 11 dicembre 2010, ore 10.00

Teatro Malatesta, Montefiore Conca

Montefiore Conca si conferma realtà all’avanguardia nell’utilizzo delle nuove tecnologie per le politiche di promozione territoriale. Verrà presentato domani,  sabato 11 dicembre il progetto “Montefiore 3D”, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la società “G-maps”, specializzata nell’applicazione delle tecnologie informatiche alla rappresentazione dello spazio.

Grazie all’iniziativa, sarà possibile ammirare l’antico borgo riminese su Google Earth Street View sfruttando la speciale funzione “edifici 3D”, che Google consente di utilizzare solamente per le grandi città europee e, in Italia, per Milano. I piccoli borghi, trascurati da Google perché potenzialmente meno redditizi rispetto alle metropoli, possono invece dotarsi di questo sistema in maniera autonoma, registrando le caratteristiche di piazze e monumenti in formato 3d e mettendole a disposizione del programma Google Earth. Una scommessa che vale la pena di essere fatta soprattutto da un territorio che, come il nostro, possiede una molteplicità di piccole grandi risorse archeologiche e monumentali.

L’idea è quella di sfruttare al massimo il potere immaginifico della rete per rivolgersi ai potenziali turisti europei, che sempre più tendono a pianificare il viaggio online e a percorrerne virtualmente gli itinerari prima di partire, comodamente seduti sulla loro poltrona e passeggiando virtualmente per le strade italiane attraverso Google Earth e Street View. In questo modo, i visitatori potranno ammirare la rocca malatestiana e le altre bellezze del territorio nella loro tridimensionalità.

La sperimentazione di Montefiore, dunque, costituisce un’interessante applicazione delle tecniche del geo-marketing alla valorizzazione territoriale.

Ufficio di Comunicazione Comune di Montefiore Conca

Creattiva