Aria di festa! Saludecio: concerto di Natale "Auguri dalla nostra ed altre terre

15/dic/2010 13.05.29 Creattiva Contatta l'autore

COMUNE DI SALUDECIO

Assessorato alla Cultura

Aria di Festa

Saludecio

Teatro Comunale “G.Verdi”  Sabato 18 dicembre 2010  ore 21.15

CONCERTO DI NATALE

Auguri dalla nostra ed altre Terre

Coro Città di Riccione

Direttore Marco Galli

Pianoforte Romina GaluzziMaura Miceli

Percussioni Federico Lapa

Finesettimana in musica a Saludecio in attesa che le festività natalizie entrino nel vivo.

All’interno del programma di Aria di Festa!, sabato 18 alle ore 21.15,  il teatro G Verdi si riempirà delle note del Concerto di Natale “Auguri dalla nostra ed altre terre” presentato dal coro della Città di Riccione, diretto dal maestro Marco Galli.

L’esibizione corale sarà accompagnata al pianoforte da Romina Galuzzi e Maura Miceli mentre alle percussioni si potrà ascoltare Federico Lapa. In programma brani della tradizione popolare, della musica contemporanea ed etnica: brani provenienti dal Giappone, Portogallo, Scozia, Serbia,  ed in parte a brani di cantautori italiani, il tutto in originali armonizzazioni per coro che esaltano l’amalgama delle diverse voci, con la collaborazione di un ensemble pianoforte-percussioni.

Il Coro Città di Riccione si costituisce in Associazione nel 1982 per volontà dell’amministrazione comunale, ma già da qualche anno alcuni appassionati di canto, che poi diventeranno fondatori del Coro, avevano dato vita ad un corso di canto corale polifonico.

Negli anni ‘80 sono iniziate le prime rappresentazioni canore in pubblico prima legate alla realtà locale e poi man mano sempre più nazionali ed internazionali.

Da allora il Coro si è esibito stabilmente nella propria città  dove ogni anno tiene numerosi concerti dedicati alla cittadinanza ed ai turisti presenti durante la stagione estiva. Ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali dedicate alla musica corale esibendosi all’estero in Germania, Austria, Belgio, Spagna ed in Italia in varie regioni  ed annovera tra le altre una esibizione alla presenza di Papa Giovanni Paolo II e di Rita Levi Montalcini.

Rinviato invece a data da destinarsi l’incontro previsto per domenica 19 dicembre preso la Biblioteca Comunale Modesti.

MARCO GALLI  si diploma in pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio "B.Maderna" in Cesena, sotto la guida del Maestro Flavio Meniconi. Nel 2004 ha conseguito il compimento inferiore di composizione sotto la guida del Maestro Carlo Pari. Ha iniziato sin da adolescente l'attività di pianista accompagnatore di numerose formazioni corali, effettuando tourneés in Ungheria, Rep. Ceca, Germania, Austria. Nel contempo affina l'esperienza nella istruzione e direzione di coro e nel 1996 assume la direzione del Coro "S.Giuseppe" di Gradara.
Nel Gennaio 1999, dirige per la prima volta il Coro Città di Riccione in occasione del concerto presso la Basilica di "S.Maria del Pi", organizzato dal locale Istituto di Cultura Italiana. Nel Marzo 1999 collabora con il Maestro Pellegrino Amato agli allestimenti corali di "Mass" di L.Bernstein, seconda esecuzione nazionale assoluta. Collabora costantemente con il mondo del teatro in qualità di pianista accompagnatore, compositore di musiche di scena, arrangiatore. Tiene regolarmente seminari e workshop di musica corale e pianoforte privatamente e presso scuole di vario grado. Svolge inoltre attività di compositore di musica corale, strumentista in sala di registrazione, pianista accompagnatore per cantanti e strumentisti. Nel Settembre 2001 ha partecipato al XXIX Corso di Aggiornamento per la Musica Corale e la Direzione di Coro a Marina Romea, sotto la guida dei M.tri Zagni, Kirschner e Bortoluzzi e nel 2003 all'Accademia Europea per Cantori e direttori di Coro a Fano, sotto la guida dei Maestri Carlo Pavese e Gary Graden.Nel Marzo 2003 assume la direzione dei SanPa Singers, formazione corale gospel costituitasi in seno alla Comunità di San Patrignano, con cui vanta una partecipazione nel 2006 al "Porretta Soul Festival" e nel 2009 al concerto di apertura della prestigiosa rassegna musicale MiTo a Milano.

L’ingresso libero

Per info: