La Grande Storia in DVD

La Grande Storia in DVD La Grande Storia, il noto programma televisivo in onda su Rai Tre, da oltre dieci anni rappresenta in assoluto uno dei migliori esempi di archivio della memoria.

28/dic/2010 15.44.26 Mariangela Bonesso Contatta l'autore

Grazie alla collaborazione tra De Agostini e Rai Trade, la storia torna a essere protagonista e accessibile al grande pubblico.

Da lunedì 27 dicembre sarà in edicola, con cadenza quattordicinale, la collana DVD La Grande Storia, l’esclusiva raccolta delle puntate più significative della fortunata trasmissione RAI: 20 imperdibili uscite composte ognuna da un DVD, che ripropone un’appassionante puntata del programma, contenuti extra di grande interesse, e da un fascicolo monografico con approfondimenti sul tema trattato.

Stile diretto, ritmo incalzante, competenza e puntualità nel racconto dei fatti sono alcuni dei punti di forza che, grazie anche al contributo di storici quali Giovanni Sabbatucci, Alberto Melloni, Valerio Castronovo, hanno decretato il successo del programma a cura di Luigi Bizzarri. Questi stessi elementi si ritrovano nell’opera di De Agostini: in ogni DVD un appassionante racconto con immagini inedite e filmati d’epoca dell’Istituto Luce, delle Teche Rai e degli archivi di tutto il mondo narra i maggiori avvenimenti della storia del Novecento.

Sono così ripercorsi i momenti più significativi nella storia del ventesimo secolo con particolare attenzione ai temi da sempre più indagati nel programma di Rai Tre: fascismo, nazismo e seconda guerra mondiale, senza tralasciare la storia dei Papi del Novecento, il fenomeno degli italiani emigrati in America, le vicende del Muro di Berlino e molti retroscena della storia del secolo scorso ancora avvolti nel mistero.

I fascicoli sono concepiti come agili monografie da collezionare; ricchi di spunti e illustrazioni offrono approfondimenti e accurate analisi sul contesto storico relativo al tema della puntata.

“La Grande Storia DVD – commenta Alessandro Lenzi, Direttore Publishing Italia di De Agostini Collezionabile – è un’opera d’eccellenza, realizzata in collaborazione con Rai Trade, per offrire al pubblico una collana esclusiva dedicata alla storia e ai suoi protagonisti. Una raccolta di filmati monografici sugli avvenimenti che hanno fatto la storia del Novecento, per aiutarci a comprendere meglio le complesse vicende degli anni che stiamo vivendo.”

“La Grande Storia in DVD è un titolo di assoluto prestigio per Rai Trade.  Gli eventi che hanno caratterizzato la storia della Novecento rivivono in questa collana destinata a durare nel tempo, un importante contributo per valorizzare la biblioteca digitale delle famiglie italiane”.

“Rai Trade - ha detto Carlo Nardello, l’Amministratore Delegato -  è lieta di aver raggiunto questo risultato anche grazie alla accresciuta collaborazione con gruppi di primaria importanza come De Agostini ".

SCHEDA TECNICA

Grande Storia DVD