Consigli per addobbare il vostro albero di Natale in modo originale

Consigli per addobbare il vostro albero di Natale in modo originale Ogni anno la solita storia: ci vogliono almeno cinque minuti per fare mente locale sul luogo in cui è stato riposto lo scatolone delle decorazioni.

06/gen/2011 18.11.02 Sara Borsari Contatta l'autore

Ogni anno la solita storia: ci vogliono almeno cinque minuti per fare mente locale sul luogo in cui è stato riposto lo scatolone delle decorazioni. Poi si prende la scala per tirare giù il malloppo e lo si apre. Non è raro che voi siate delusi di fronte all’idea di fare un albero di Natale uguale a quello dell’anno scorso. A questo punto si apre un bivio: da un lato la soluzione veloce e sprecona che prevede di ricomprare il corredo delle decorazioni ex-novo, dall’altro quella sostenibile e creativa che invece suggerisce di prendere quello che c’è già in casa e provare ad addobbare l’albero in modo completamente nuovo.

Se optate per quest'ultima soluzione, farete un favore all'ambiente perché riciclerete tantissimi oggetti che altrimenti buttereste; in secondo luogo darete libero sfogo alla vostra fantasia e, se avete dei bambini, vi potrete divertire insieme a loro! Ad esempio, con dei rotoli di carta igienica (o della carta da cucina) potrete creare delle palline decorative per l'albero di Natale: basta tagliare il rotolo in 3 parti uguali, colorarle a piacere e poi incastrarle a nido, fissando le estremità della sfera con una puntina e inserendo del filo per appenderla. Oppure volete creare delle stelle colorate con i fondi del caffè? Basta prendere le cialde della macchinetta automatica, farle essiccare sul termosifone finché non si induriscono e poi colorarle o dipingerci sopra delle stelle. Esistono delle soluzioni molto semplici anche per evitare di comprare alberi di plastica o gli abeti veri: prendete dei semplici fili di lucine ed attorcigliateli intorno ad anime di fil di ferro girati in modo da formare una spirale; il vostro albero sarà moderno e starà benissimo in ogni angolo della vostra casa

Se volete visitare gli alberi di Natale con le decorazioni più originali, cercate un alloggio all'hotel Ton o presso l'hotel Dro non lontani da Trento; presso Piazza Italia sono esposti fino al 6 gennaio 23 abeti addobbati con materiali di riciclo.