Panca multifunzione, giusta sostituta della cicletta o meglio l'ellittica?

02/feb/2011 19.09.34 Comunicato Contatta l'autore

In tantissime case ora mai è presente la cicletta, tantissimi infatti spinti dai pressi veramente competitivi per una cicletta di qualità di sono buttati all'acquisto per potersi allenare in casa. Molti utenti però, spesso ci chiedono come possa essere sostituita la cicletta, ovvero quale sia l'attrezzo ideale che possa prendere il suo posto a casa nostra.

Se si parla di numeri, sicuramente l'attrezzatura che come diffusione può essere avvicinata alla cicletta la panca multifunzione. In numero nettamente inferiore, ma anche le panche multifunzione stanno avedo una bella spinta in questi ultimi anni. Aiutati anche in questo caso da prezzi molto interessanti e da offerte molto interessanti. Basti pensare che in questo periodo è possibile acquistare panche multifunzione con in alcuni casi addirittura il 50% di sconto.

Evidentemente però, se parliamo di funzionalità, la panca multifunzione non può essere considerata la giusta sostituta della cicletta e non può neppure essere avvicinata all'impiega che normalmente si fa di questo attrezzo per l'home fitness.

L'attrezzo per il fitness che più si avvicina alle funzionalità della cicletta è la bici ellittica, un attrezzo molto efficace e sopratutto divertente che stà avendo un grande successo in questi ultimi anni. Al contrario della cyclette, comprare una bici ellittica è un investimento per tutto il corpo e non solo per la parte bassa. Grazie alla particolare struttura infatti, l'ellittica permette di allenare contemporaneamente sia la parte bassa del corpo (gambe, glutei ect..) che la parte alta (braccia, spalle ect..) andando quindi a ottenere un beneficio allargato e non limitato ad alcune zone ben precise.

Unica pecca, lo spazio occupato. Una bici ellittica occupa sicuramente più spazio rispetto ad una cicletta e difficilmente anche in posizione di riposo può arrivare a un ingombro così limitato. Nel caso però si disponga di spazi sufficienti, le ellittiche sono sicuramente attrezzi da tenere in considerazione per l'efficacia e la capacità di divertire.