Bologna Wi-Fi - Oltre 20 le adesioni al progetto di Nexis

Comunicato stampa 10 marzo 2011 NEXIS - IKALIA "BOLOGNA WI-FI": GRATIS 100 SISTEMI WI-FI AGLI ESERCIZI PUBBLICI DEL CENTRO STORICO SONO PIU' DI 20 IN 24 ORE LE ADESIONI AL PROGETTO DI NEXIS Lanciato il 9 marzo attraverso le pagine de Il Resto del Carlino, il progetto "Bologna Wi-Fi" con il quale Nexis - Ikalia intende donare a 100 esercizi commerciali del centro di Bologna altrettanti sistemi di accesso Wi-Fi a Internet, può già contare oltre 20 adesioni raggiunte in 24 ore.

10/mar/2011 12.51.37 Creattiva Contatta l'autore

Comunicato stampa 10 marzo 2011

NEXIS - IKALIA

“BOLOGNA WI-FI”: GRATIS 100 SISTEMI WI-FI AGLI ESERCIZI PUBBLICI DEL CENTRO STORICO

SONO PIU’ DI 20 IN 24 ORE LE ADESIONI AL PROGETTO DI NEXIS

Lanciato il 9 marzo attraverso le pagine de Il Resto del Carlino, il progetto “Bologna Wi-Fi” con il quale Nexis - Ikalia intende donare a 100 esercizi commerciali del centro di Bologna altrettanti sistemi di accesso Wi-Fi a Internet, può già contare oltre 20 adesioni raggiunte in 24 ore. E le richieste sono in continuo aumento.

“Segno questo che la città è pronta a rispondere - afferma Luca Fronzoni, direttore commerciale di Nexis -. Devo ammettere che ce lo aspettavamo perché siamo sicuri che Bologna sia pronta a diventare un piccolo ‘paradiso’ del Wi-Fi, ma è comunque un risultato notevole, che ci rende particolarmente orgogliosi del nostro lavoro e della nostra città. Ora speriamo di vedere accolta da parte del Comune la nostra proposta di ‘federazione’ delle reti, in modo che sia possibile accedere a Internet su tutti i ‘circuiti’ hotspot di Bologna (il nostro, quello comunale e quello dell’Università) con le stesse modalità e le stesse credenziali”.

Un dato su cui riflettere è la varietà degli esercizi commerciali che hanno fatto richiesta del kit Wi-Fi gratuito: si va dagli hotel (Al Cappello rosso è stato il primo a contattare Nexis, alle nove del mattino), ai pub e bar (i due famosi “irish” Cluricaune e Celtic Druid), ai parrucchieri (Orea Malià) passando per le copisterie (Balduzzi Copy Center), i negozi di abbigliamento (i due Benetton di Via Rizzoli e Via Ugo Bassi) e gli spazi polivalenti come Shape.

Sono state numerose le adesioni, ma c’è ancora tanto da fare. Nexis e Ikalia infatti sono disposte a donare ben 100 sistemi Wi-Fi, pertanto l’invito è quello di connettersi al sito www.bolognawifi.it sul quale trovare tutte le informazioni per effettuare la richiesta.

COME FUNZIONA:

Presso gli esercizi commerciali che faranno richiesta di uno del 100 kit Wi-Fi gratuiti oggetto dell’iniziativa sarà installato a cura di Nexis un piccolo apparato “gateway” wireless da connettere a una qualsiasi linea ADSL preesistente. L’apparato garantirà la copertura di un’ampia area sia all’interno che all’esterno, potendo così offrire il servizio sia agli avventori del locale sia ai passanti.

Le aree sommate tra loro daranno vita a una rete di location sparse per la città presso le quali gli utenti potranno collegarsi gratuitamente.

La rete sarà gestita tramite WiSpot, il servizio prodotto da Nexis e Ikalia già attivo presso altre centinaia di attività in Italia. Tramite lo stesso verrà garantita la fornitura del servizio agli utenti, che potranno connettersi a Internet con qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, iPhone, iPad, ecc.) dotato di interfaccia Wi-Fi.

Ogni utente potrà ottenere un account gratuito di accesso a Internet semplicemente inserendo sulla pagina di benvenuto del servizio il proprio numero di cellulare, sul quale le credenziali di accesso saranno recapitate via SMS entro pochi secondi.

Ogni utente che farà richiesta di un account avrà diritto a 5 ore di navigazione gratuita (anche non consecutive) da consumare nell’arco di una settimana, oltre la quale potrà fare richiesta di nuove credenziali gratuite.

I kit saranno forniti e installati in forma completamente gratuita presso i primi 100 esercenti che ne faranno richiesta sul sito www.bolognawifi.it.

PER SAPERNE DI PIU’:

Nexis Srl si trova a Bologna in Via Ettore Bidone 13, il suo staff è composto da giovani professionisti bolognesi esperti in nuove tecnologie.

Con i marchi Wi-Fi Hotel e WiSpot, Nexis ha già attivato i propri sistemi in oltre 800 strutture in tutta Italia.

Per info: Luca Fronzoni tel. 331 6343686, www.bolognawifi.it - www.wispot.it -  www.nexis.it - www.wifihotel.it -

Ufficio stampa Creattiva

Ref. Sara Marietti sara@creattiva.info - 339 8807 636