Rivieragolfresort San Giovanni in M. - Secondo appuntamento con le cene tematiche: L'olio e il sale a tavola insieme a due vitigni autoctoni: Famoso e Albana.

16/mar/2011 08.28.39 Creattiva Contatta l'autore

RIVIERAGOLFRESORT – SAN GIOVANNI IN M. (RN)

L’olio e il sale a tavola

insieme a due vitigni autoctoni: Famoso e Albana

Le interpretazioni dello chef Giuseppe Ciavarelli

Giovedì 17 marzo, ore 20.30

Secondo appuntamento alla scoperta dei profumi e dei sapori delle terre di Romagna e Marche al “Tee Restaurant & Lounge” del Rivieragolfresort di San Giovanni in Marignano dove il giovane e affermato chef Giuseppe Ciavarelli, coadiuvato dal responsabile food & beverage Marco Tosi, darà vita ad una serata indimenticabile…

Giovedì 17 marzo lo chef metterà alla prova i commensali proponendo una comparazione di due oli e due sali per ogni portata, per evidenziare come due ingredienti possano differenziare il sapore e il gusto di un medesimo piatto. In abbinamento saranno degustati due vitigni autoctoni, l’Albana e il Famoso (vitigno riscoperto da poco, un tempo utilizzato per migliorare il Trebbiano).

La serata si aprirà con un aperitivo con degustazione di pane e olio, e composit di scampo ai tre oli con sale delle Hawaii (Olio:  Selezione Alina, Frà Bernardo, Uliveto del fattore Rodolfo).

A seguire, verrà servito un cannellone di crepes in farcia di triglie di scoglio e ricotta di bufala delle Marche, su vellutata di cavolfiore e salsa al nero di seppia (Olio: Selezione Alina e Frà Bernardo). Come secondo piatto si potranno assaporare lenticchie nere beluga, tavolozza di sale di Cervia e trancio di ricciola (Olio: Uliveto del fattore Rodolfo) mentre il dessert consisterà in un biscotto bianco all’olio con gelato al cioccolato, pepe di Sichuan e foglia di olivo croccante.

Il menu sarà accompagnato dalla degustazione di due vitigni autoctoni del territorio: l’Albana di Romagna secco docg Albarara e Famoso igt Forlì Bianco (100% famoso) dell’azienda Santa Lucia Vinery di Mercato Saraceno (FC) e il Famoso igt Marche Bianco (100% famoso) dell’azienda Il Conventino di Monteciccardo (PU).

Gli ospiti avranno la possibilità di comparare nel medesimo piatto diversi tipi di oli e verificare come il sapore e il gusto può variare anche in funzione dei Sali dalle diverse origini (sale di Cervia, sale dell’ Himalaya, sale delle Hawaii).

Allo stesso tempo, il confronto fra il vitigno Famoso Romagnolo e Marchigiano insieme ad una Albana particolare li accompagnerà lungo tutto il percorso della cena.

La presenza dei produttori degli oli e dei vini a cena potrà infine garantire ai presenti la possibilità di conoscere e apprezzare il duro lavoro necessario a ottenere questi fantastici risultati.

Costo a persona euro 45,00

Info e prenotazioni: Tel. 0541 956499 - info@rivieragolf.it - www.riviergolfresort.com

Ufficio stampa Rivieragolfresort San Giovanni in M.- Creattiva

Tel. 0541 709792 – Fax 0541 708015 – E-mail: creattiva@creattiva.info - www.creattiva.info