COMUNICATO STAMPA: GRANDE MANUALE ILLUSTRATO DI PILATES, di Anna Maria Cova

29/mar/2011 15.14.13 CovaTech Pilates Studio Contatta l'autore

Grande manuale illustrato di Pilates

L’opera completa sul più affermato metodo corporeo

di Anna Maria Cova

copertinacova.jpg

«La cosa più importante non è ciò che stai facendo,

ma come stai eseguendo ciò che fai»

Joseph Hubertus Pilates

Un grande manuale completo e dettagliato sul Pilates scritto da Anna Maria Cova che da oltre 20 anni contribuisce a diffondere in Italia il più affermato metodo corporeo. L’approfondimento del lavoro di J.H. Pilates e l’esperienza acquisita negli anni, unita all’attività di fisioterapista, l’hanno portata ad una naturale evoluzione della tecnica, definita metodo CovaTech Pilates. Alle sue intuizioni si deve l’utilizzo e la creazione di piccoli attrezzi e varianti che facilitano l’esecuzione e l’apprendimento degli esercizi, sia delle sessioni a corpo libero sia in quelle con i grandi attrezzi. Il metodo CovaTech Pilates ha inoltre ampliato la portata della tecnica, rendendola accessibile a tutti, grazie a nuovi protocolli che l’arricchiscono e la completano.

Il libro permette di apprendere i principi fondamentali del metodo e propone un percorso didattico semplice, con diversi livelli di difficoltà, servendosi di un linguaggio chiaro e accurato. Le numerose immagini a colori che accompagnano le spiegazioni sono un ottimo supporto per comprendere ed eseguire correttamente gli esercizi.

Una guida utile sia a chi vuole avere un primo approccio con il Pilates e magari provare gli esercizi a casa (possibilmente lontano dai pasti, dal telefono e da ogni distrazione), sia a chi già conosce la tecnica e cerca spunti per nuovi movimenti. Si spiega inoltre che cos’è e come funziona uno studio Pilates, e a chi è rivolta la tecnica.

L’opera ha lo scopo di far riflettere su un modo diverso di “sentire” il corpo e trovarne l’equilibrio con la mente. Per una migliore percezione è necessario sapere come funziona il proprio corpo e riconoscere gli errori posturali più diffusi. In questo senso è di grande aiuto il capitolo dedicato alle nozioni di anatomia, perché come sosteneva J.H. Pilates: «Ogni singolo muscolo coopera allo sviluppo di tutti gli altri». Solo quando tutti i muscoli sono coordinati in armonia si ottiene la vera flessibilità e si arriva ad avere un fisico tonico e agile. Non è necessario forzare: il dolore non è indice di efficacia di un esercizio.

Prima di procedere con il Mat Work, il lavoro a corpo libero, bisogna aver già eseguito e appreso gli esercizi preparatori di sensibilizzazione che coinvolgono i cingoli, i piedi e addirittura gli occhi. Solo dopo si può accedere al Mat Work che si suddivide in 3 livelli: base, intermedio, avanzato, e successivamente al lavoro con piccoli attrezzi (Magic Circle e Step Barrel).

In chiusura della guida si trovano le FAQ con le risposte alle domande più frequenti sul Pilates, il glossario, la bibliografia e gli indirizzi utili.

*******

Anna Maria Cova, fisioterapista, diplomatasi presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulle applicazioni riabilitative della tecnica Pilates, ha appreso la tecnica Pilates a New York. Ha poi sviluppato in Italia il metodo CovaTech Pilates diffondendolo con professionalità, senza snaturare i principi fondamentali di J.H. Pilates.  Nel 1989 apre il suo primo Studio Pilates.  Nel 1996 crea la prima scuola di formazione per insegnanti in Italia che prepara professionisti nel segno di un rigoroso controllo di qualità. Il suo approccio è sempre stato rivolto a un corretto insegnamento della tecnica per offrire il massimo beneficio all’utenza non solo in termini di benessere generale ma anche di miglioramento delle proprie condizioni fisiche grazie alle sue peculiari applicazioni posturali.

Autore: Cova Anna Maria

Editore: red!, Milano (collana Grandi Manuali, GMI028)

Prezzo: € 30.00

Pagine: 256

www.rededizioni.it

www.studio-pilates.it

Per ulteriori informazioni:

Christina Iredale

Responsabile Comunicazione Studio Pilates Srl
Tel: (+39)345.4788241
pressoffice@studio-pilates.it

marchio+logo+pilates.jpg

Prima di stampare questa e-mail, pensa all'impatto sull'ambiente.

Please consider the environment footprint before printing this e-mail.

-+-+-+-+-+-+-+ Attenzione +-+-+-+-+-+-+-+-+-

Le informazioni trasmesse sono da intendere solo per la persona e/o ente a cui sono indirizzate,  possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o enti, diversi dai destinatari indicati, e’ proibito ai sensi del D.Lgs 196/03. Se lei ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer.

-+-+-+-+-+-+-+ Disclaimer +-+-+-+-+-+-+-+-+-

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited (D.Lgs 196/03). If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.