BIRDFEEDING ITALIA a Euroflora 2011

BIRDFEEDING ITALIA a Euroflora 2011 - Fiera di Genova 21 Aprile - 01 Maggio - "Un Uccellino per Amico e il Giardino della Biodiversità" BIRDFEEDING Italia è l'Associazione di Promozione Sociale che ufficialmente nel nostro Paese, diffonde la cultura dell'habitat complementare per gli "uccellini" selvatici dei nostri giardini, cortili, terrazzi, parchi pubblici o privati e comunque all'interno di contesti urbanizzati.

11/apr/2011 11.15.18 Birdfeeding... Un Uccellino per Amico. Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

BIRDFEEDING ITALIA a Euroflora 2011
- Fiera di Genova 21 Aprile - 01 Maggio -
"Un Uccellino per Amico e il Giardino della Biodiversità"

BIRDFEEDING Italia è l’Associazione di Promozione Sociale che ufficialmente nel nostro Paese, diffonde la cultura dell'habitat complementare per gli "uccellini" selvatici dei nostri giardini, cortili, terrazzi, parchi pubblici o privati e comunque all'interno di contesti urbanizzati.

Birdfeeding Italia presenta al Salone EUROFLORA 2011, il ventaglio delle iniziative che si sviluppano attorno al programma denominato "Un Uccellino per amico e il Giardino della Biodiversità".

Attraverso esercitazioni di laboratorio didattico, si insegna come realizzare un Habitat Family, si offre ai ragazzi e ai visitatori della fiera l'opportunità di entrare a stretto contatto con il mondo della natura e dei nostri piccoli amici selvatici che vivono intorno a casa: uccelli, farfalle, coccinelle, api, ricci e pipistrelli.

Impareremo a realizzare il giardino della Biodiversità grazie alla reintroduzione delle piante autoctone, degli arbusti e dei fiori utili per la conservazione di tutti questi nostri piccoli amici. Coloreremo i disegni degli uccelli selvatici più comuni, costruiremo mangiatoie con il materiale di post-consumo, ascolteremo i canti degli uccelli ed impareremo a riprodurli, prepareremo gli alimenti da appendere ai rami
degli alberi e tante altre curiosità.

L’Attività prende il nome di “Birdfeeding”: s'insegna ai bimbi il valore ed il rispetto per la natura e la libertà, così importante soprattutto per un uccellino nato libero e con il dono di poter volare. Insegneremo ai ragazzi che posizionando dei nidi e delle mangiatoie, potranno osservare passerotti, pettirossi, cardellini, merli, tortore,
senza doverli tenere in gabbia.

In Italia e in Europa si sta registrando un drastico calo della popolazione dei passeri e di tante altre piccole specie. Le principali cause sono da imputarsi alle profonde modificazioni ambientali operate dall'uomo nel corso degli ultimi 15 anni.

La creazione di habitat complementari in ambito urbano, aiuta la natura laddove l'uomo l'ha modificata a suo esclusivo vantaggio. Creare l'habitat complementare nel proprio giardino è come accendere una lampadina sul territorio: gli uccelli hanno una memoria incredibile e durante i viaggi migratori ricordano dove possono sostare e sfamarsi. Praticamente dal cielo vedono il nostro habitat come una lampadina accesa, che gli segnala un giardino amico sul territorio.

Undici giornate di laboratorio didattico aperte a tutti i visitatori
della fiera. All'interno dell'area Birdfeeding i visitatori potranno sperimentare questa nuova ed appassionante attività naturalistica per il tempo libero. Presenteremo i BIRDY RANGERS, il programma di sensibilizzazione dedicato ai bimbi amici e difensori dell'ambiente e della natura.

Realizzare un habitat all'interno del cortile della scuola, significa anche creare un piccolo sistema educativo per la conservazione della biodiversità, che ci aiuta a sensibilizzare i bimbi di oggi per crescere nell'ottica di una maggiore eco-consapevolezza.

Birdfeeding Italia Vi aspetta ad EUROFLORA 2011. Non mancate!

Uff. Stampa APS Birdfeeding Italia
Ass. di Promozione Sociale
press@birdfeeding.it

http://www.birdfeeding.it
http://www.facebook.com/birdfeeding
http://www.facebook.com/birdfeeding.italia

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl