Chatroulette: review sulla videochat

12/apr/2011 11.22.16 carmine Contatta l'autore

Chatroulette.com fu sviluppato da uno studente diciassettenne di Mosca, Andrey Ternovskiy.
Egli disse che l'ispirazione gli venne in mente dalle video chat che faceva in Skype con i conoscenti, e decise il nome Chatroulette dopo aver guardato Il Cacciatore, uno dei telefilm sulla guerra del Vietnam, nel quale i carcerati furono costretti a giocare alla Roulette russa per salvare la propria vita.

Le iniziali spese del sito Chatroulette vennero versate dai genitori, ed ammontarono a $10000 all'incirca.

Dopo una sperimentazione iniziale dove Chatroulette metteva in contatto persone appartenenti alla stessa Nazione, Chatroulette andò offline tutto agosto 2010 causa problemi tecnici e ritornò on line il 1° settembre 2010.

Appena dopo averlo messo online, ebbe all'incirca mezzo migliaio di visitatori al giorno; il mese successivo ne registrò 50000 e attualmente ne registra circa quattrocentomila.

La Chatroulette in maniera casuale mette in comunicazione partecipanti residenti in tutto il mondo, via video chat.
Chatroulette usa la tecnologia Adobe Flash per impostare la webcam dell'utente.

Le persone chattano fra loro e hanno la possibilità in ogni istante chiudere la sincronizzazione ed iniziarne una nuova.

Non abbiamo la certezza di sapere il numero totale corretto di utenti connessi in Chatroulette; esistono comunque dei tools in alcuni blog che ci vengono in aiuto.

Dall'estrapolazione di dati statistici emersi da uno studio americano a marzo 2011, abbiamo all'incirca il 30% di possibilità di connettersi con una persona locato negli USA. Le donne compaiono in gruppo circa il 20%, mentre i maschi 1 volta su 18.

Nel Web sono presenti parecchi siti web con caratteristiche molto simili, ma nessuno ha raggiunto la medesima notorietà dell'originale.

Varie celebrità hanno fatto visita alla Chatroulette, come Paris Hilton, Joel Madden, Lil Wayne, Kevin Smith, Kelly Osbourne.