Saludecio (RN): 800Festival - Unità d'Italia 6-14 agosto

13/mag/2011 11.31.41 Creattiva Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNE DI SALUDECIO (RN)

Assessorato alla Cultura e Turismo

 con il patrocinio e il contributo di

Provincia di Rimini e Regione Emilia-Romagna

 

presenta

 

 

 

800 FESTIVAL

 XXIX edizione

IL TRICOLORE E I 150 ANNI DI UNITA’ D’ITALIA

“Emozioni che attraverso gli occhi e la mente raggiungono il cuore”

 

L’evento dell’estate saludecese dedicato al XIX secolo

(dal 6 al 14 agosto)

 

Il Comune di Saludecio, nel cuore delle colline della Provincia di Rimini, ospita in agosto da quasi trent'anni un festival storico dedicato all'Ottocento: 800 Festival, uno degli eventi più qualificati del territorio romagnolo che trasforma Saludecio in un variopinto palcoscenico per spettacoli il cui filo conduttore è il XIX secolo, sia nelle forme della tradizione colta, sia nelle espressioni più spontanee: musica classica e popolare, prosa e danza, teatro ed arte en plein air.

 

Il tricolore e il 150° anniversario dell’unità d'Italiasaranno i temi che caratterizzeranno la XXIX edizione (eccezionalmente per 9 giorni, dal 6 al 14 agosto), per un festival che proporrà un vero viaggio emozionale che dagli occhi e dalla mente arriverà fino al cuore. “Emozioni che attraverso gli occhi e la mente raggiungono il cuore” sarà infatti il sottotitolo di questa edizione speciale di 800Festival che avrà come protagonisti i colori della bandiera italiana che faranno da cornice  agli allestimenti scenografici di sicuro effetto e agli spettacoli che, come da tradizione consolidata a Saludecio, offriranno un racconto dell’arte e della cultura ottocentesche attraverso una selezione di performance di elevato valore artistico e in grado di offrire un’atmosfera elegante e allo stesso tempo coinvolgente.

 

Il quadro storico sarà completato da mostre, tra le quali ricordiamo quella permanente che Saludecio ha dedicato a “Garibaldi : un mito da riscoprire, dalla galleria dei murales che rappresentano le invenzioni del  XIX secolo, dalle "Osterie" e dai caratteristici mestieranti  e mercanti d’epoca.

 

Durante l’anno, inoltre, Saludecio organizza diversi Eventi "ottocenteschi" come 800 N. N. T. Neronotteteatro (a luglio nel Castello di Meleto), un piccolo festival dedicato alle atmosfere notturne e alla letteratura dell'Ottocento, una vetrina del teatro "noir" nelle sue varie sfaccettature: dal teatro d’attore a quello di figura, dal nouveau cirque alla musica.


Ingresso a pagamento





n.b. Sono disponibili immagini ad alta risoluzione

 

 

Ufficio Cultura e Turismo

Piazza Beato Amato Ronconi,1

Tel. 0541/869719  0541/869721  - Fax. 0541/981624

E-mail: ufficio.cultura@comune.saludecio.rn.it

 

www.ottocentofestivalsaludecio.it

www.visitaresaludecio.com

www.paesidipinti.it

 

 

Ufficio Comunicazione Creattiva

creattiva@creattiva.info - www.creattiva.info

Ref.:  Sara Marietti 339 8807636 - Arianna De Nicolò 339 5312501

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl