Aminoacidi, la base funzionale degli integratori muscolari.

Come vi sono persone che stigmatizzano tali prodotti in assoluto conferendo loro proprietà che sono unicamente in grado di danneggiare la nostra salute, troviamo poi un'altra folta categoria di persone che li reputano praticamente indispensabili sia per quanto concerne l'allenamento (nel caso degli integratori muscolari) sia per quanto riguarda il mantenimento di un adeguato equilibrio e coadiuvante apporto di sostanze al nostro fisico.

19/mag/2011 11.07.34 Carlotta Tinti Contatta l'autore

La disinformazione che è possibile rilevare a riguardo degli integratori in genere (sia integratori muscolari che alimentari) risulta essere enorme. Come vi sono persone che stigmatizzano tali prodotti in assoluto conferendo loro proprietà che sono unicamente in grado di danneggiare la nostra salute, troviamo poi un’altra folta categoria di persone che li reputano praticamente indispensabili sia per quanto concerne l’allenamento (nel caso degli integratori muscolari) sia per quanto riguarda il mantenimento di un adeguato equilibrio e coadiuvante apporto di sostanze al nostro fisico. Di conseguenza non sono pochi gli errori di assimilazione che è possibile registrare a riguardo del consumo di questi prodotti, urge un poco di chiarezza su almeno quello che è uno dei punti fondamentali della loro funzione. Gli aminoacidi sono di certo la sezione di maggior rilievo, si tratta di componenti organiche a base azotata che vanno a costituire le proteine.  Il ruolo fondamentale che detengono è dato dal ruolo che svolgono per un funzionamento corretto dell’organismo per intero. Vi sono aminoacidi non essenziali (che il nostro fisico riesce a sintetizzare partendo da altri substrati) e aminoacidi essenziali (che il nostro organismo non produce ma è nostro compito introdurli tramite una dieta adeguata). Gli aminoacidi maggiormente utilizzati nello sport sono senza dubbio quelli ramificati che svolgono un ruolo determinante nella costruzione del tessuto muscolare e gli aminoacidi glucogenetici che forniscono energia determinante per la crescita e recupero muscolare.