Il Venerdì nero dell’ Online Poker- Le Conseguenze

25/mag/2011 11.47.58 Gonzo78 Contatta l'autore

Vi è stato un evento di proporzioni massiccie di recente nel mondo del poker online. Il Governo federale degli Stati Uniti ha sequestrato i siti di poker on-line di alcuni dei più grandi contribuenti, ossia Absolute Poker, Full Tilt Poker e PokerStars, che di conseguenza ha visto il traffico aumentare in siti di poker europei come Bwin, PKR, 888.com, ecc...

Ora, i giocatori americani che usufruivano di questi siti, non possono più giocare a poker online e, come una spada di Damocle che pende su molti altri siti che potrebbero subire un trattamento simile. Ciò ha spinto i giocatori degli Stati Uniti a cercare nuove poker room. Tuttavia, il governo degli Stati Uniti sta restituendo tutti i fondi ai giocatori dei più grandi siti di poker online, quindi è probabile che, nel caso che vengano sequestrati altri domini essi restituiranno tali fondi ai loro utenti. Tuttavia, sembra che ci sia una certa confusione sul motivo per cui questi siti sono stati chiusi, e le conseguenti ripercussioni per i giocatori di poker online americano. I più grandi siti di poker online sono stati coinvolti in pratiche bancarie illegali che hanno violato le leggi degli Stati Uniti per quanto riguarda le regolamentazioni passate dal governo sul poker online. C’é da chiarire che queste leggi hanno mirato il finanziamento dei siti di gioco d'azzardo, e non i giocatori stessi. L’ UIGEA (Unlawful Internet Gambling Enforcement Act) ha dichiarato che non é illegale per gli americani spendere e vincere denaro reale sui siti di poker online ma,  l'atto che lo rende illegale é il deposito, o la riscossione di soldi tramite un qualsiasi istituto finanziario statunitense ad esempio, società di carte di credito, banche, ecc...

Ci sono ancora una serie di siti che permettono ai giocatori americani di giocare a poker online, come ad esempio Feltstars e Bodog che sono due dei più grandi siti di poker online restanti nel panorama americano. Questi siti hanno bonus di deposito del 100%, quindi non dovrete preoccuparvi di gestione i  bankroll, perché si avrà una rete di sicurezza. Questi siti hanno gestito i fondi dei loro clienti in maniera diversa rispetto a PokerStars e Full Tilt Poker. Questo perché non vogliono che i loro siti web violino le leggi sul gioco americano che ha portato al sequestro e chiusura dei più grandi siti di poker online.

Tradizionalmente, gli americani hanno cercato altri modi di ottenere e giocarsi i propri soldi in dei siti di poker online; carte di debito prepagate, sistemi di valuta online e altri metodi sono stati provati in vari momenti, anche se spesso sono efficaci solo per un breve periodo di tempo. C'è stata una sorta di 'corsa agli armamenti', in quanto il Governo degli Stati Uniti cerca di chiudere ogni nuovo metodo che si presenti. Si vocifera che le accuse federali contro i siti non siano strettamente sul poker. Sembra invece che l'FBI stia cercando crediti connessi a frodi bancarie e riciclaggio di denaro sporco. Questi siti apparentemente hanno camuffato certi tipi di pagamenti, e questa é una violazione grave e alquanto sospetta secondo l’ UIGEA. Ad esempio, per aggirare il divieto di effettuare transazioni di denaro, un sito può far finta che i pagamenti sono per il merchandise, quando in realtà questi non son null’ altro che portafogli per finanziare il gioco d'azzardo. Questo era un concetto molto frainteso dai cittadini degli Stati Uniti che hanno giocato a poker su internet. Per questo motivo, nessun utente che usufruiva di questi siti di poker online é stato arrestato in relazione a questo problema. Esso ha tuttavia creato una voragine nel mercato statunitense, un vuoto che i giocatori europei non vedono l’ora di riempire.

Quindi questi problemi come hanno influenzato di poker online europeo?

Molti giocatori sono stati entrambi soddisfatti e delusi con il corso degli eventi. Da un lato più persone dall’ Europa si riversano a giocare sui siti americani (più concorrenza), dall’ altro si é vista una riduzione dei cosiddetti giocatori "deboli" che dall’ America si apprestavano a giocare nei siti europei (o per meglio dire i cosidetti polli da spennare), creando cosí notevoli opportunitá di guadagno per i giocatori del vecchio continente. Come per i giocatori high stakes, dopo che i pokeristi finlandesi hanno dominato la cash games su Full Tilt Poker, e Patrik Antonius, Jens "Ingenious89" Kyllönen e Jani Vilmunen hanno incassato quasi  3 milioni di dollari di profitto combinato. Questi giocatori europei stanno ovviamente godendo della mancanza di presenza americana online!

Per quanto riguarda l'andamento complessivo globale, quando la notizia che tre dei più autorevoli siti di poker online (PokerStars, Full Tilt Poker e Absolute Poker) erano sotto controllo e successivamente sono stati messi sotto sequestro da l' FBI, molti giocatori erano in preda al panico. Come già discusso, i siti europei hanno visto aumentare il loro traffico durante le settimane successive a causa di questo panico. Siti come PKR, Victor Chandler, Paradise Poker e Bwin hanno visto aumentare la popolarità della loro quota di traffico di poker online. Ma ora che la Procura Distrettuale ha predisposto di nuovo il controllo di alcuni domini ".com", le cose potrebbero cambiare, ma i siti di poker europei, per il momento, continuiamo a vedere un aumento del traffico.

Il più grande concorrente dei siti incriminati è Party Poker. Questi hanno goduto di una spinta enorme e le loro azioni sono decollate a seguito del Venerdì nero. Nel 2006, con l'avvento della UIGEA, Party Poker ha vietato il servizio di online poker ai giocatori degli Stati Uniti. A quel tempo, Party Poker è stata la più grande poker room online, sia in termini di attività che di clienti. Hanno comunque subito enormi perdite di entrate dopo aver preso la decisione di boicottare il mercato statunitense. Ma sono riusciti a sopravvivere, e ora possono raccogliere i ricchi frutti.

Le conseguenze

Il rischio è, dopo che le acque si saranno calmate, molti giocatori torneranno alle poker room più grandi, in quanto offrono una maggiore selezione di giochi e un maggior montepremi online. Ma per ora, ai siti europei più piccoli è stata data la possibilità di attrarre un giro maggiore d’affari e forse, se questi forniranno un servizio abbastanza buono,  alcuni di quei clienti rimarranno a loro fedeli per gli anni a venire.