Birdfeeding Italia lancia la campagna di sensibilizzazione "Passerotto non andare via".

I nostri passerotti si trovano così minacciati da specie predatrici che si sono adattate molto più facilmente al nuovo ambiente, non più naturale o rurale, ma fatto di vetro-ferro e tanto cemento, dove chi compra e chi costruisce non pensa al verde, all'ambiente e alla natura.

Persone Giorgio Ragazzi Uff
Luoghi Italy
Argomenti music, zoology, numismatics

02/giu/2011 11.12.04 Birdfeeding... Un Uccellino per Amico. Contatta l'autore

PASSEROTTO NON ANDARE VIA!
Campagna di sensibilizzazione e salvaguardia delle piccole specie di avifauna in ambiente urbanizzato che parte dai giardini, dai cortili delle famiglie, dalle scuole e dai Comuni.

Alziamo gli occhi al cielo e ci accorgiamo che i nostri simpaticissimi passerotti (nome scientifico Passer Italiae) neanche troppo lentamente stanno scomparendo dai nostri alberi, dai fili della luce, dai tetti delle case, dalle piazze e dai cortili.

Le cause che hanno portato a questa “crisi” sono essenzialmente riconducibili alle attività dell’uomo, il quale a proprio esclusivo vantaggio, ha portato grandi modificazioni all’ambiente che lo circonda.
Continuiamo a togliere spazio alla natura, distruggiamo i naturali habitat che da sempre hanno rappresentato e costituito una fonte di salvezza e conservazione per tutto quell’inestimabile patrimonio rappresentato dalla biodiversità.

I nostri passerotti si trovano così minacciati da specie predatrici che si sono adattate molto più facilmente al nuovo ambiente, non più naturale o rurale, ma fatto di vetro-ferro e tanto cemento, dove chi compra e chi costruisce non pensa al verde, all’ambiente e alla natura.

BIRDFEEDING ITALIA, associazione di promozione sociale - no profit - impegnata in Italia, nella diffusione del messaggio socio-culturale che promuove la realizzazione di “Habitat Complementari” in ambiente urbanizzato, come strumento di avvicinamento dei Bimbi e delle Famiglie all’Ambiente e alla Natura, promuove  una propria  campagna a salvaguardia e conservazione di tutti gli uccelli selvatici (gli uccellini) che vivono intorno a noi, stimolando così tante famiglie e tanti individui ad agire nella direzione della salvaguardia di questo patrimonio, importantissimo indicatore dello stato di salute delle nostre città.

Il progetto denominato “PASSEROTTO NON ANDARE VIA” , mira alla sensibilizzazione della gente verso questo tema così attuale ed importante, finalizzato ad “accendere” tanti piccoli ma importanti habitat complementari da cortile, per gli uccelli selvatici, riscoprendo in loro tanti nuovi piccoli amici da valorizzare e proteggere.

Apriamo pertanto una campagna a favore dei nostri "Amici Passerotti" Invitando le famiglie, le scuole e i Comuni a partecipare alla nostra iniziativa. Con l'adesione si riceveranno le informazioni su come realizzare l’habitat complementare e una scheda per il censimento dell’avifauna del tuo cortile, giardino o scuola, che andrà ad arrichire le informazioni sullo studio e sulla ricerca di questo fenomeno.

Un progetto dedicato ai Bimbi ma che deve far riflettere i grandi! Si partecipa aderendo all’associazione Birdfeeding Italia Aps, attraverso il nostro sito.

Pier Giorgio Ragazzi
Uff. Stampa Birdfeeding Italia