Saludecio, si apre domani la seconda edizione de "Il Pellegrino delle stelle"

06/mar/2011 15.23.13 Creattiva Contatta l'autore

Comune di Saludecio

Assessorato alla Cultura

in collaborazione con

Associazione Culturale “Identità Europea”

con il contributo di

Provincia di Rimini

Il Pellegrino delle stelle

TESTIMONI PELLEGRINI

II EDIZIONE 4 e 5 giugno

UN PROGETTO PLURIENNALE SULLA FIGURA STORICA E CULTURALE DEL BEATO AMATO RONCONI, PATRONO DI SALUDECIO E PELLEGRINO SULLE STRADE DELL’EUROPA MEDIEVALE VERSO SANTIAGO DI COMPOSTELLA

Si apre domani, sabato 4 giugno la seconda edizione de “Il pellegrino delle stelle”, l’evento promosso L’Amministrazione comunale di Saludecio, in collaborazione con l’Associazione culturale “Identità Europea”, con il contributo della Provincia di Rimini e in collaborazione con la parrocchia San Biagio di Saludecio, per rendere omaggio alla straordinaria figura storica e culturale del Beato Amato Ronconi (ca 1226 - 1292), patrono di Saludecio e pellegrino sulle strade dell’Europa medievale verso Santiago di Compostella.

Questa seconda edizione del progetto pluriennale - dopo il successo dello scorso anno -sarà una due-giorni di iniziative dedicate a “Testimoni pellegrini”.

Un’iniziativa fortemente voluta dal Sindaco Giuseppe Sanchini e dall’Assessorato alla cultura per celebrare la figura importantissima del Beato con l’obiettivo di portare avanti il progetto affinché “si apra sempre di più al mondo”, come sottolinea l’Assessore Gigliola Fronzoni.

L’intenso programma dell’evento partirà alle 11.00 quando di domani, presso la sala polivalente P.F. Modesti, dove sarà inaugurata la mostra “Roma, Santiago, Gerusalemme” (con visita guidata), visitabile fino al 10 giugno.

A seguire il taglio del nastro di un’altra importante esposizione, quella dedicata “al Beato Nevolone”, situata presso la Sala Consigliare del Palazzo Municipale.

Il clou della giornata si aprirà alle 16.30 (Teatro Comunale G. Verdi) grazie al secondo convegno di studi “Il Beato Ronconi da Saludecio, il pellegrino e i laici francescani del suo tempo”. Dopo i saluti del Sindaco Giuseppe Sanchini e dell’Assessore alla cultura Gigliola Fronzoni, si alterneranno gli interventi di studiosi, professori universitari ed esperti quali: Adolfo Morganti, Paolo Caucci Von Saucken, Cesare Catà, Franca Mian, Rodolfo Tassinari, con la presenza straordinaria del Sen. Mario Mantovani, Sottosegretario alle infrastrutture.

In piazza Beato Amato alle 18.00 è previsto l’arrivo dell’Associazione “La pedivella” di Rimini, con tanto di benedizione della partenza dei pellegrini che da Saludecio raggiungeranno Santiago di Compostella.

Non mancheranno i momenti conviviali a tema. Alle 19.30 il Convento dei frati Girolomini ospiterà la cena ispirata alla “Mensa del pellegrino”, accompagnata da letture di Roberto Caminiti. La cena è a pagamento e su prenotazione (0541 869719/21 dalle 8.00 alle 13.00).

Dopo il frugale pasto, spazio allo spettacolo nel suggestivo scenario della chiesetta dei Girolomini (21.30). Qui infatti i Viatores Musici (Alessandro Marano e Paolo Russo, gruppo fiorentino) porteranno in scena la rappresentazione teatrale “C’era un peregrino che viaggiava…”.

Ingresso libero.

Per info: Comune di Saludecio - Ufficio Cultura 0541 869719/21