COMUNICATO STAMPA: Venerdì 17 giugno a Brescia per la III Giornata Anti Superstizione!

Quest'anno l'iniziativa si svolgerà a Brescia, allargando così il "campo d'azione" del gruppo locale.

Persone Massimo Polidoro
Luoghi Italy, Lombardy, Brescia, Manca
Argomenti music

13/giu/2011 19.27.16 CICAP Lombardia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA
 
Venerdì 17 giugno a Brescia per la III Giornata Anti Superstizione!
 
Dalle ore 17.17 alle 20.00 a Brescia in Corso Zanardelli, 3

Giornata anti superstizione 2011: essere superstiziosi porta male?

«Non è vero... e non ci credo!». Potrebbe essere questo il motto della III Giornata anti-superstizione che il CICAP organizza per venerdì 17 giugno 2011. Quest'anno l'iniziativa si svolgerà a Brescia, allargando così il "campo d'azione" del gruppo locale.

«Il fatto è che la superstizione non è un gioco e non è affatto divertente» spiega Massimo Polidoro, Segretario Nazionale del CICAP, già docente di Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. «E' alla base del pregiudizio e della discriminazione, oltre a rendere la vita estremamente difficile a tutti coloro che credono alla jella o alla sfortuna. Credere che un oggetto, una persona o una frase abbiano il potere di procurare disastri, infatti, altro non è che una profezia che si auto avvera. Chi si crede sfortunato o jellato altera il suo comportamento e finisce così per causare proprio gli eventi che così tanto teme».

Il CICAP Lombardia sarà presente in corso Zanardelli con un gazebo. Chi vorrà potrà mettersi alla prova con una vera e propria “ruota della sfortuna”, un test per capire quanto si è superstiziosi e quest'anno anche con un gioco basato su 5 dadi i cui risultati verranno raccolti in tutta Italia, elaborati e di cui sarà possibile in seguito leggere i risultati dell'analisi statistica su di essi effettuata. Manca inoltre poco alla scadenza del concorso video fotografico dedicato alla giornata.

Verranno inoltre distribuiti materiali di presentazione del Comitato e attestati di partecipazione. Vi aspettiamo numerosi!

Per maggiori informazioni:
http://www.cicap.org/lombardia/News/Antisuperstizione2011

--
Visita la nostra pagina facebook:
http://www.facebook.com/cicap.lombardia

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl