Consigli per risparmiare

24/giu/2011 10.39.32 Sara Borsari Contatta l'autore

State andando a vivere da soli o con il vostro partner e state facendo i calcoli su come riuscire a far fronte a tutte le spese che dovrete sostenere ogni mese. Ogni centesimo risparmiato, in un periodo di crisi e di stipendi bassi, tornerà utile per il futuro. Cominciate a monitorare i consumi. Tanti oggetti lasciati accesi o in stand by nel corso della giornata partecipano ad aumentare la spesa annuale di decine o centinaia di euro. Comprate le ciabatte elettriche con l’interruttore in modo che se avete molti dispositivi intorno al televisore che non si spengono mai del tutto possiate interrompere l’erogazione della corrente con un solo tasto, evitando di dover staccare ogni volta le spine. Per quanto riguarda i riscaldamenti, se avete una caldaia personale, evitate di accendere i termosifoni ogni volta che la temperatura si abbassa di qualche grado. Un maglione in più e una coperta calda aiuteranno la bolletta e il pianeta Terra.

Se siete appassionati di manualità ecco un consiglio forse inusuale. Cominciate a prendere confidenza con filati, ricamo e decorazione. Potrete realizzare tanti piccoli oggetti che vi servono in casa o per creare i vostri indumenti personalizzati risparmiando e divertendovi. Comprate un buon libro le basi di questi argomenti e (oltre a imparare le differenze tra cucirini 3 stelle e filati madeira) sbizzarritevi nel fare borsette, sacche, ornamenti, decorazioni su pantaloni e giacche. Piccoli risparmi che alla fine dell’anno risplenderanno nelle vostre agende dove tenete gli appunti delle uscite e delle entrate.