Triathlon Duathlon Sgr Rimini - Facchinetti argento agli Italiani di triathlon

Triathlon Duathlon Sgr Rimini - Facchinetti argento agli Italiani di triathlon.

Persone Sara Marietti, Maria Ciocca, Gaia Peron, Anna Maria Mazzetti, Massimo Strada, Davide Bargellini, Alberto Casadei, Alessandro Fabian, Costantino Bertuccelli, Luca Facchinetti
Luoghi TRIATHLON DUATHLON SGR RIMINI, Revine Lago, provincia di Treviso
Organizzazioni Carabinieri, Guardia di Finanza, Gruppo Sportivo
Argomenti sport

07/apr/2011 12.55.44 Creattiva Contatta l'autore

TRIATHLON DUATHLON SGR RIMINI

CAMPIONATI ITALIANI DI TRIATHLON OLIMPICO

CON UNA GRANDE GARA IL GIOVANE LUCA FACCHINETTI SI AGGIUDICA LA  MEDAGLIA D’ARGENTO

Revine Lago, 2 luglio

Quella di sabato 2 luglio è stata una giornata davvero emozionante per atleti e tecnici del Triathlon Duathlon SGR Rimini, infatti il giovane ravennate (classe ’88) Luca Facchinetti si è aggiudicato a sorpresa la medaglia d’argento ai Campionati italiani di Triathlon Olimpico Elite e Under 23, che sono andati in scena a Revine Lago (TV).

Fin dalle prime bracciate l’alfiere del Td  - allenato da Costantino Bertuccelli - ha dimostrato di essere in grande forma, realizzando una gara di assoluta qualità: ottimo nuoto, controllata frazione ciclistica e molto bene anche nella corsa finale. Facchinetti è rimasto ben inserito nel gruppo di testa formato da sette atleti, che sono usciti insieme dall'acqua e di comune accordo hanno ‘tirato’ fino a guadagnare cinque minuti sui diretti inseguitori.
Nell'ultima frazione, poi, è stato l'unico a resistere ad Alessandro Fabian (Carabinieri), quinto agli ultimi Europei, cogliendo il risultato più importante della sua giovane carriera. Il tutto dopo un  inverno non facile in cui ha dovuto superare una micro frattura (la seconda in sei mesi) al piede.

Questa la classifica finale: primo Fabian, per il terzo anno consecutivo, con il tempo di 1h51’16’’, secondo Facchinetti con 1h51’42’’, terzo Alberto Casadei (GS Fiamme Oro) con 1h52’24’’.

Invariata la classifica con i primi due piazzamenti anche per la rassegna under23, con Fabian e Facchinetti primo e secondo, ma al traguardo, terzo in graduatoria, Davide Bargellini del Friesian Team.

Segnaliamo che Massimo Strada, altro riminese in gara, si è aggiudicato il 27esimo posto.

Infine, nella competizione al femminile dominata da Anna Maria Mazzetti delle Fiamme Oro, una foratura ha interrotto la gara di Gaia Peron mentre era nel gruppetto di testa. L’altra riminese Maria Ciocca è arrivata al decimo posto.

Ufficio stampa Creattiva

creattiva@creattiva.info