Saludecio NotteNoir 16 luglio

COMUNE DI SALUDECIO (Rimini) Assessorato a Cultura e Turismo NotteNoir Saludecio, Castello di Meleto 16 luglio dalle 21.00 a mezzanotte Sulle colline riminesi, nel territorio del Comune di Saludecio, si svolge ormai da alcuni anni un piccolo ma prezioso appuntamento dedicato alle atmosfere notturne.

Persone Sara Marietti, Fritz Lang, Gigliola Fronzoni, Raffaele Mirabella, Roberto Caminiti
Luoghi Saludecio, Meleto, provincia di Rimini
Organizzazioni Cooperativa Culturale Jesina
Argomenti cinema, teatro, spettacolo, arte

15/lug/2011 10.40.01 Creattiva Contatta l'autore

COMUNE DI SALUDECIO (Rimini)

Assessorato a Cultura e Turismo

NotteNoir

Saludecio, Castello di Meleto 16 luglio

dalle 21.00 a mezzanotte

Sulle colline riminesi, nel territorio del Comune di Saludecio, si svolge ormai da alcuni anni un piccolo ma prezioso appuntamento dedicato alle atmosfere notturne. Si tratta di “NotteNoir”, ospite di quel grazioso gioiello che è il borgo di Meleto (frazione di Saludecio) e che quest’anno si svolgerà il 16 luglio (dalle 21.00 a mezzanotte).

NotteNoir è una piccola vetrina del genere “noir” ottocentesco nelle sue varie sfaccettature ed espressioni artistiche: dal cinema al teatro, dalle maschere d’autore ai giochi di fuoco e acrobazie fino alle narrazioni e sonorità d’ambiente. Saranno diversi gli artisti che il 16 luglio si succederanno nei suggestivi angoli in cui gli spettacoli prenderanno forma.

Acrobazie fitte di mistero e danze di fuoco saranno proposti dalla Cooperativa  Culturale Jesina in  scena con "Giallo sotto il tendone" e "Janpercussao81". Poi tutta da vedere e ascoltare la “macabra” performance teatrale di Roberto Caminiti e del suo gruppo che porteranno in vita l’opera di Maupassant.

Due mimi animeranno gli antri del teatrino mentre l’abile pianista e compositore Raffaele Mirabella, accompagnato da Gigliola Fronzoni,  farà da colonna sonora (originale e composta per l’occasione) al film "Destino", un muto di Fritz Lang.

Per finire l'Osservatorio Astonomico “N. Copernico” di Saludecio posizionerà nel campo del borgo un telescopio e proporrà un suggestivo percorso guidato tra le stelle.

Non mancheranno le “sorprese” di mezzanotte e un delizioso punto ristoro.

Saludecio ritornerà poi ancora una volta al XIX secolo con la sua manifestazione regina: 800 Festival, in calendario dal 6 al 14 agosto con un’edizione tutta dedicata al Tricolore e ai 150 anni di Unità d’Italia.

NotteNoir è a ingresso libero.

Info:  Comune di Saludecio tel. 0541.869719/21

www.ottocentofestivalsaludecio.it