Cani, attenzione allo zucchero

Lo zucchero è un alimento presente anche nei cibi per cani.

19/ago/2011 17.05.24 Sara Borsari Contatta l'autore

Lo zucchero è un alimento presente anche nei cibi per cani. Alcuni alimenti non vengono dati ai cani, poiché possono provocare diabete provocando come conseguenza la cataratta e portare successivamente alla cecità. Altri alimenti possono causare problemi di diabete, di pancreatite o di disturbi gastrointestinali. Uno dei maggiori ingredienti presenti nei mangimi secchi per cani sono i carboidrati che comprendono gli zuccheri, gli amidi e la fibra. La maggior parte dei veterinari consiglia ai proprietari di cani di ridurre le dosi di crocchette sostituendole con carne vera. Vengono suggeriti anche preparazioni casalinghe in cui il contenuto di cereali è ridotto. Nonostante i carboidrati hanno il ruolo di dare energia, questi non sono indispensabili per il cane, anche perché il cane è capace di metabolizzare amminoacidi e glicerolo al posto del glucosio.

I cuccioli, le cagne in gravidanza e in lattazione, cosi come i cani sottoposti a lavoro sono un eccezione, poiché in questi casi i carboidrati possono essere di fondamentale importanza per il mantenimento dei processi metabolici. Ovviamente i carboidrati sono differenti, ci sono alcuni più digeribili di altri e nei quali la cottura ne aumenta ancora la digeribilità, mentre la presenza di fibra la riduce. Sono per esempio facilmente digeribili il riso, mentre sono meno digeribili le patate, il mais, l’orzo, il frumento e l’avena. Anche i cani, così come gli uomini, possono essere allergici ad alcune sostanze tra i quali il glutine e lo zucchero. Sul mercato sono arrivati ormai vari prodotti privi di queste due sostanze. Per rendere più vasta l’alimentazione dei cani si possono acquistare anche biscotti senza zucchero e biscotti senza glutine appositamente per i nostri amici a quattro zampe.