Comunicato Stampa - Festival Ludi Romani II Edizione

LUDI ROMANI Festival Internazionale della Civiltà e Cultura Romana 16 settembre - 2 Ottobre 2011 Ludus Magnus, Mercati di Traiano, Villa e Circo di Massenzio, Museo della Civiltà Romana COMUNICATO STAMPA Forte del gradimento ottenuto nella prima edizione 2010 con oltre 8 mila presenze, ritorna la seconda edizione dei Ludi Romani - Festival Internazionale della Civiltà e Cultura Romana, organizzata dalla società BASILEIA, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di ROMA CAPITALE, delle Biblioteche di Roma, della Regione Lazio - Assessorato Sport Cultura e della Confartigianto - Imprese Roma.

Persone Romana Cultura, Giove, Massenzio, Traiano
Luoghi Roma, Italia, Lazio, Mobile
Organizzazioni Associazione Ludi Scaenici, Miles Gloriosus, Music Theatre International, Speleo Archeologiche Sotterranei, Associazione Legio XXX Ulpia Traiana Victrix, BASILEIA, Istituto Tecnico Industriale
Argomenti storia antica, economia, diritto, storia

18/set/2011 22.37.58 Music Theatre International Contatta l'autore

logo_ludi_romani_semplice_stampa

LUDI ROMANI

Festival Internazionale della Civiltà e Cultura Romana

16 settembre – 2 Ottobre 2011

Ludus Magnus,  Mercati di Traiano, Villa e Circo di Massenzio, Museo della Civiltà Romana

COMUNICATO STAMPA

Forte del gradimento ottenuto nella prima edizione 2010 con oltre 8 mila presenze, ritorna la seconda edizione dei Ludi Romani - Festival Internazionale della Civiltà e Cultura Romana, organizzata dalla società BASILEIA, con il patrocinio dell’ Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di ROMA CAPITALE, delle Biblioteche di Roma, della Regione Lazio – Assessorato Sport Cultura e della Confartigianto – Imprese Roma.

La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie all’interessamento dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e alla collaborazione della Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale che, insieme alle direzioni di musei e aree archeologiche coinvolte nel progetto, hanno supportato l’ideazione, la programmazione e la logistica, mettendo a disposizione spazi da valorizzare e risorse da ottimizzare.

Infatti il festival, nella sua seconda edizione, si presenta ampliato nei contenuti, in un percorso itinerante che toccherà alcuni siti significativi legati alla storia di Roma: oltre al Museo della Civiltà Romana, il Ludus Magnus, i Mercati di Traiano, il Circo di Massenzio.

La manifestazione si propone di ricreare uno spaccato di vita romana, mettendo in evidenza le attività produttive (officinae e tabernae), i momenti di intrattenimento (musica, danza, teatro), aspetti e regole della vita militare (esercitazioni e tecniche belliche). Il richiamo ai giochi in onore di Giove Ottimo Massimo, che si svolgevano nel mese di settembre, vuol sottolineare la coralità dell’evento, che vede partecipare attivamente numerose realtà artistiche (rievocatori, artigiani, scrittori, attori, musicisti, modellisti) ed istituzionali (enti pubblici e privati) e la multidisciplinarità, con l’obiettivo di integrare attività che possano dare un quadro, se non esauriente, quantomeno variegato del mondo romano. Il Festival ha l’intento di coniugare ricerca filologica e intrattenimento, così l’approccio scientifico, l’esperienza emozionale e la scelta delle diverse sedi è in sintonia con le peculiarità, la vocazione didattica e le finalità educative e divulgative di ciascun sito.

La programmazione del festival è stata resa possibile grazie alla collaborazione con le seguenti organizzazioni: Associazione Legio XXX Ulpia Traiana Victrix, Centro Ricerche Speleo Archeologiche Sotterranei di Roma, Music Theatre International - M.Th.I, Associazione Miles Gloriosus, Associazione Ludi Scaenici, Laycos in Fabula.

Il programma generale con info su luoghi, attività, accessibilità: www.ludiromani.it

Music Theatre International - M.Th.I.

production and  consulting for the performing arts

organizzazione non-profit / non profit organization

member of ITI, ISPA, CLE, La Rotta dei Fenici

via Metaponto 8, 00183 Rome, Italy

Ph. 0039 06 77203007

Fax 0039 06 2071832

Mobile 0039 3381515381

E-mail info@mthi.it

Internet www.mthi.it

logo2

P Before printing, think about the environment

Ai sensi del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, si precisa che le informazioni contenute nel presente messaggio, e negli eventuali allegati, sono riservate e per uso esclusivo del destinatario. Pertanto è vietata la copia, la diffusione e la rivelazione anche parziale dei dati in esso contenuti alle persone non autorizzate dal medesimo. Chiunque lo ricevesse per errore è pregato di restituirlo al mittente e di distruggerne il contenuto. Ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 in qualsiasi momento l’interessato può esercitare i suoi diritti in merito ad un eventuale trattamento non autorizzato.