Croma e Hyundai i10, evergreen tra le auto

24/ott/2011 21.14.11 Sara Borsari Contatta l'autore

Ci sono automobili che nonostante gli anni che passano continuano a recitare un ruolo di primo piano nel panorama del mercato dell’usato. Non si tratta di automobili che fanno la gioia solo dei collezionisti o degli amanti del gusto retrò o un po’ vintage, ma di vetture che ancora dopo anni ed anni mantengono intatto il loro fascino e la loro funzionalità principale di mezzo di trasporto. Anche se in molti casi questa tipologia di vetture viene ricercata per poi diventar a protagonista di mostre, eventi ed esposizioni varie. Una delle macchine alla quale il mercato dell’usato concede ancora dei momenti di gloria è ad esempio la Fiat Croma, che oltre alle prime versioni di molti anni fa ha subito poi nel corso della sua evoluzioni diversi restyling.

Funzionalità e praticità che contraddistinguono anche le monovolume, come la Hyundai i10 iniziata a produrre nel 2007 e pensata per sostituire la Hyndai Atos Prime. Le prestazioni e le linee giovanili fanno di questa vettura un punto di riferimento del mercato, anche per via del prezzo particolarmente competitivo. Ricalcando il design del modello i30 della stessa Hyundai, l’auto ha riscosso un immediato successo tra la stampa del settore con numerosi riconoscimenti ricevuti nei mesi immediatamente successivi al suo lancio sul mercato. Per ciò che riguarda il telaio della Hyundai i10 la base è la stessa della Kia Picanto. Da segnalare l’innovativa e performante dotazione relativa alla sicurezza, con  sistema anti bloccaggio delle ruote motrici (ABS), dispositivo di frenata assistita (BAS), airbag lato guida e lato passeggero disattivabile.