Scuola di lingua inglese - Come Scegliere

25/ott/2011 14.01.46 Lory Contatta l'autore

I fattori determinanti nella scelta di una buona scuola di lingua inglese, non sono solo le certificazioni internazionali esposte su depliant o bigliettini da visita, ma vanno considerati soprattutto il corpo docenti e l’offerta didattica. Molte scuole di lingue straniere infatti offrono dei corsi standard di vari livelli per l’apprendimento della lingua inglese; i migliori istituti, al contrario, selezionano i partecipanti ad una determinata classe esaminando le caratteristiche di ciascun candidato, per creare dei gruppi omogenei per cui ideare un appropriato percorso didattico. In questo modo, gli insegnanti si troveranno di fronte  degli allievi con lo stesso livello di conoscenza della lingua, i quali condividono le stesse esigenze e per i quali si potrà studiare un’offerta formativa efficace in tempi minori. Questa metodologia risulta vincente nella gran parte dei casi, perché gli allievi si integrano fortemente durante le lezioni in aula e riescono a praticare tra loro l’uso della lingua inglese in modo colloquiale e incondizionato.

Viaggi studio in Inghilterra - come imparare l'inglese divertendosi

Sebbene i corsi di lingua inglese siano un metodo imprescindibile per l’apprendimento della lingua, diventa sempre più importante riuscire poi a praticare l’inglese anche al di fuori dei confini nazionali, per potere mettere in pratica quanto imparato in aula interagendo con madrelingua che parlano l’inglese con una pronuncia autentica. In questo modo, si entra anche in contatto con la cultura, gli usi e i costumi locali e si apprendono i modi di dire e le espressioni colloquiali che possono essere apprese solo da chi parla la lingua inglese come prima lingua e che è in grado di contestualizzare esattamente le varie espressioni.

I viaggi studio rappresentano un'ottima esperienza per immergersi completamente nella cultura inglese o americana e acquisire familiarità con al lingua e con l'universo culturale locale. Molte scuola, istituti linguistici o organizzazioni indipendenti organizzano ogni anno viaggi studio dedicati a ragazzi di varie età, la maggior parte delle volte durante le vacanze estive, quando gli studenti sono liberi dagli impegni scolastici.