Le terme, siti specializzati.

18/nov/2011 09.37.27 Sara Borsari Contatta l'autore

Le terme, che vengono anche chiamate stazioni termali o SPA, sono degli edifici costruiti nelle vicinanze di sorgenti termali. Sono provviste di strumentazioni adatte all’erogazione di terapie mediche, e ogni stazione termale ha la sua specialità, a seconda delle qualità peculiari delle acque in cui sorge la stazione. Ci sono terme che aiutano le funzionalità intestinali, altre del fegato, altre per i reni, ognuna ha una o più funzioni specifiche.

Se si soffre di problemi legati alla pelle e quindi di dermatologia, molto indicate sono le terme di Comano in Trentino Alto Adige. Il trattamento dei problemi cutanei e tutte le cure per la pelle vengono studiati largamente in questa stazione termale. Si va dalla psoriasi alla dermatite seborroica, dai vari tipi di eczema alla dermatite atopica. Vengono trattate anche molte allergie dei bambini e si utilizzano trattamenti laser con i quali è possibile trattare i problemi delle macchie sulla pelle.

Per chi invece soffre di problemi respiratori può recarsi a Levico terme sempre in Trentino. Questa stazione termale offre oltre ai trattamenti inalatori, anche soluzioni per le affezioni croniche dell’apparato genitale femminile. La particolare acqua arsenicale-ferrugginosa di queste terme ha l’effetto di incrementare le difese immunitarie delle vie respiratorie, ma agisce anche da decongestionante, antibatterico e antinfiammatorio. Gli stessi fattori contribuiscono a riequilibrare la mucosa vulvo-vaginale.