La previsione non è mai troppa.

24/nov/2011 21.45.52 Sara Borsari Contatta l'autore

Che tempo fa?? Ve la ricordate la trasmissione di tanti anni fa? Era una trasmissione della RAI che dava notizie sul meteo. Anni fa bisognava aspettare la sera o l’orario del telegiornale per poter sapere del tempo, e anche i giornali riportavano le condizioni climatiche, ma non erano mai in tempo reale.

Adesso basta andare in internet scegliere il sito che più ci piace o che riteniamo più attendibile per avere fino a due settimane di previsioni meteorologiche. E questo in tempo reale con orari, venti, probabilità di precipitazioni, bollettini della neve e nautici, insomma tutto ciò che riguarda il tempo.

Ma non sono solo i siti ad interesse meteorologico a contenere previsioni, infatti generalmente troviamo questo servizio anche in siti atti al turismo, all’agricoltura, e molti altri laddove l’informazione del “che tempo fa” può tornare utile.

Come si può fare dunque per trovare informazioni sul clima in tempo reale? Poniamo il caso che ci troviamo in Trentino e precisamente a Cavalese; accendiamo in nostro PC, colleghiamoci ad internet e digitiamo le parole chiave meteo Trentino o se preferiamo meteo Cavalese.

Detto, fatto! Tutti i siti che possano darci informazioni meteorologiche sulla regione o sulla città d’interesse sono a nostra disposizione per essere consultati. Se si tratta di località montane si troveranno con molta probabilità informazioni sulla neve e le valanghe, ugualmente nelle località di mare ci saranno informazioni riguardanti le maree, mareggiate, navigabilità.