Creare con la pasta di sale

04/gen/2012 18.37.42 Cose per Crescere Contatta l'autore

Quale bambino non ama manipolare e modellare? Il sito www.cosepercrescere.it propone a genitori ed insegnanti un dossier sulla pasta di sale, una pasta per modellare facile da fare in casa ed estremamente economica. Oltre alla ricetta per realizzarla e consigli su come ottenerne i risultati  migliori, il sito propone un’ampia scelta di lavoretti in pasta di sale da fare con bambini di tutte le età.

La “home page” si presenta con una grafica perfettamente in armonia con i contenuti. Il menù permette di orientarsi attraverso undici rubriche generiche.

La scelta diventa più specifica all’interno di ogni rubrica. Nelle sezioni “Disegni da colorare” e “Bricolage”, sia i disegni da colorare sia i lavoretti proposti, sono divisi per tema consentendo all’utente di scegliere il disegno o l’attività da realizzare in base all’età del bambino, alle sue preferenze o alla situazione del momento. Tutte le feste, per esempio, presentano una sezione specifica. La rubrica “Bricolage” propone un’ampia scelta di lavoretti da realizzare a casa o a scuola. Le attività sono sempre presentate sotto forma di scheda, con istruzioni dettagliate ed illustrate.
La rubrica “Bambini” è più generale e propone, oltre ad una sezione su come organizzare feste a tema, una suddivisione delle varie attività raggruppate per fascia d’età.

Le sezioni “Neonato”, “Educazione”, “Cultura generale”, “Ecologia”, “Salute” e “Gravidanza” sono di carattere informativo e propongono attraverso numerosi dossier a tema, schede sullo sviluppo del neonato, temi riguardanti la psicologia infantile, risorse per rispondere alle domande poste dai bambini, come per esempio le origini ed il perché delle feste, domande su culture diverse e molto altro. In “Ecologia” si possono trovare informazioni su ambiente, risparmio energetico, sviluppo sostenibile, riciclaggio dei rifiuti... oltre ad attività di bricolage con materiale riciclato, mentre la parte “Salute” tratta problemi spesso affrontati dai genitori, qualsiasi sia l’età dei loro bambini: igiene dentale, pidocchi, influenza, tosse, come fare un intervento di primo soccorso… Oltre a consigli su alimentazione e sicurezza. Infine, la sezione “Gravidanza”, dove le future mamme potranno trovare schede dedicate ad ogni settimana di gestazione.

La navigazione all’interno del sito è semplice e permette di passare con facilità da un argomento all’altro.