torna pacman online

16/gen/2012 16.13.52 gianfranco Contatta l'autore

C’è qualcuno che non ha mai sentito parlare o giocato a Pacman? Noi ragazzini degli anni ottanta, cresciuti quando i giochi per bambini erano “i pentolini” e i soldatini, ci ricordiamo perfettamente l’arrivo nelle sale giochi di questo meraviglioso ed indimenticabile videogame che oggi, nell’era digitale, è tra gli indiscussi protagonisti dei giochi online.

Pacman è nato nel 1980: un uomo a trent’anni è nel pieno della propria vita, ma, diciamocelo, un gioco trentenne è considerato obsoleto, datato, demodé, superato, insomma, praticamente un reperto archeologico. Ma non Pacman! Pacman è senza tempo, non invecchierà mai. Il tempo non ha alterato minimamente il successo di questo classico dei classici, anche tra i giochi per bambini.

State curiosando tra i giochi online? Che ne dite di un tuffo nel passato (vostro o dei vostri genitori!) con Pacman?

Le regole di base del gioco sono piuttosto semplici ed intuitive: voi siete Pacman, dovete mangiare le palline bianche disseminate nel labirinto stando attenti a non farvi beccare dai vostri nemici, i fantasmini. Se mangiate una delle power pill, bingo! Le parti si invertono, diventate invulnerabili per alcuni secondi e siete voi a potere mangiare i vostri nemici guadagnando centinaia di punti extra! Se riuscite a mangiare tutte le palline nel labirinto passate al livello successivo. Durante l’esecuzione di ogni livello, inoltre, al centro del labirinto compare per un breve tempo un’icona che generalmente rappresenta un frutto: se siete abbastanza abili da recuperarla prima che scompaia il vostro punteggio aumenterà. Nonostante concettualmente esistano infiniti livelli di gioco, un bug nel codice del gioco impedisce di andare oltre il 256° livello e il punteggio più alto raggiungibile è di 3.333.360 punti.

Non tutti sanno poi che anche i fantasmi hanno un nome proprio: Blinky, Pinky, Inky e Clyde, rispettivamente i nomi dei fantasmi rosso, rosa, azzurro e arancione.

Ogni fantasma ha una propria “personalità”: Blinky, il fantasma rosso, tende a sorvegliare l’angolo superiore destro del labirinto e segue Pacman cercando di stargli il più vicino possibile; Pinky, il fantasma rosa, tende a controllare l’angolo superiore sinistro e segue Pacman cercando di stare leggermente di fronte a lui nella direzione in cui si muove; Clyde, il fantasma arancione, tende a pattugliare l’angolo inferiore sinistro del labirinto, cercando solo di stare vicino a Pacman senza dargli la caccia direttamente; infine Inky, il fantasma azzurro, tende a fare la guardia nell’angolo inferiore destro, ed ha un’intelligenza artificiale piuttosto complessa poiché si  muove verso un punto che dipende dalla posizioni di Pacman e di Blinky.

A questo punto non vi resta che testare la vostra abilità nei giochi per bambini, immergervi nel mondo dei giochi online e mettervi alla prova con un’entusiasmante partita a Pacman , il re dei videogame!