Il montaggio del mobile? Un lavoro per esperti in traduzioni!

Un lavoro per esperti in traduzioni!.

22/gen/2012 20.23.24 Sara Borsari Contatta l'autore

C'è una sfida che ogni uomo deve affrontare nel corso della sua vita: stiamo parlando del montaggio di un mobile!

L’uomo si avvicina allo scatolone appena scaricato dal corriere e con fare sicuro fa capire al resto della famiglia che sarà un gioco da ragazzi, muovendosi come se stesse facendo qualcosa che ha sempre fatto: sceglie un grande spazio libero in cui portare, non senza fatica, lo scatolone, e lo apre. Consulta il foglio di montaggio alla ricerca delle istruzioni: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, cinese, giapponese, coreano, russo, greco...c'è ogni lingua conosciuta nel pianeta, eccetto l'italiano! Ma la fiducia in se stesso è troppo grande e non può permettersi di fare una brutta figura a casa propria: farà senza le istruzioni! Prova con i primi due elementi, poi con altri due; guarda le immagini descrittive ma non sembrano mostrare gli stessi pezzi che ha in mano! A quel punto un minimo di sconforto si manifesta, le certezze s’incrinano; ma va avanti, il suo onore è in pericolo!

Ci vorranno delle ore prima di arrendersi a quella stupida serie di legni e viti; a quel punto sarà tentato dall'idea di buttare tutto in un angolo e non pensarci più, ma c'è ancora una possibilità per riuscire nell’impresa! Basta una piccola ricerca sul web per trovare esperti in traduzioni, digitando in un motore di ricerca le parole “traduzioni manuali tecnici”; dopo aver scartato le proposte di esperti in traduzioni giurate, mediche o economiche, trova finalmente quella più adatta al suo scopo. Fa finta di avere un impegno per prendere tempo con la famiglia e rimanda di qualche giorno il montaggio; una volta arrivato il testo in italiano riprende il lavoro fino ad ottenere il tanto agognato mobile!

L’onore del capofamiglia è salvo!