Nuovi profili social e siti web per Antonia Postorivo

24/gen/2012 10.48.34 Secretkeypr Contatta l'autore

Con l'inizio del nuovo anno si preannunciano nuove versioni e update dei principali social network, in uno scenario mutevole composto di milioni di persone che ogni giorno condividono immagini, testi, video e altro materiale.

Creare dei profili collegati tra loro, scrivere periodicamente dei post e promuoverli sul web può essere un attività non solo ricreativa ma una buona abitudine per imparare a usare gli strumenti che il web ci offre: Antonia Postorivo, ad esempio è una blogger che da poco ha inaugurato alcuni siti dedicati ai più svariati argomenti.
Non c'è solo Facebook, infatti, sebbene sia il social più conosciuto e diffuso al mondo: sono molto utili anche siti come Twitter, Google Plus (il nuovo social di Big G), le piattaforme come Blogspot e Wordpress, Linkedin per diffondere il proprio profilo professionale, Tumblr che sta conoscendo un enorme successo negli USA e Flickr. Nato come social dedicato alle foto.

Le potenzialità di questi mezzi non vanno sottovalutate: Antonia Postorivo ha scelto di suddividere gli argomenti a seconda dei siti che adopera, ma è possibile anche usare degli aggregatori per rimandare gli utenti a uno dei nostri siti personali.
In altre parole l'importante è avere qualcosa da dire, sapere come comunicarlo e poi scegliere dove postarlo: il web è diventato un luogo di discussione importante, tanto che alcune decisioni politiche sono influenzate da quello che gli utenti dicono su Internet.

Non c'è da scandalizzarsi: se un tempo erano i quotidiani e la tv i media deputati al dibattito pubblico, oggi la Rete li sta sostituendo senza però farli scomparire, bensì affiancandosi ad essi. La Postorivo ne è consapevole, come molte altre persone, perciò chi vuole essere visibile sul web può seguire il suo esempio.