Carnevale è alle porte!

30/gen/2012 18.27.13 Cose per Crescere Contatta l'autore

Preparatevi alla festa più pazza dell’anno venendo o cercare idee per creare costumi, maschere, trucchi. Il sito www.cosepercrescere.it vi propone decine di vestiti di Carnevale ed accessori da realizzare, trucchi e suggerimenti per truccare i vostri bambini rendendoli irriconoscibili, maschere da costruire con loro o semplicemente da stampare, colorare e ritagliare. Troverete inoltre notizie sulla festa di Carnevale, le sue origini, curiosità e ricette… per la gioia ed il divertimento dei vostri bambini!
Il sito si rivolge a genitori ed insegnanti e si presenta con una grafica perfettamente in armonia con i contenuti. Il menù permette di orientarsi attraverso undici rubriche generiche: disegni da colorare, bricolage, bambini, neonato, un aiuto per la scuola, educazione, cultura generale, ricette, ecologia, salute e gravidanza.

La scelta diventa più specifica all’interno di ogni rubrica. Nelle sezioni “disegni da colorare” e “bricolage”, sia i disegni da colorare sia i lavoretti proposti, sono divisi per tema consentendo all’utente di scegliere il disegno o l’attività da realizzare, in base all’età del bambino, alle sue preferenze o alla situazione del momento. Tutte le feste, per esempio, presentano una sezione specifica. La rubrica “bricolage” propone un’ampia scelta di lavoretti da realizzare a casa o a scuola. Le attività sono tutte presentate sotto forma di schede, con istruzioni dettagliate ed illustrate.
La rubrica “bambini” è più generale e propone, oltre ad una sezione su come organizzare feste a tema, una suddivisione delle varie attività raggruppate per fascia d’età.

Le sezioni “neonato”, “educazione”, “cultura generale”, “ecologia”, “salute” e “gravidanza” sono di carattere informativo e propongono attraverso numerosi dossier a tema, schede sullo sviluppo del neonato, temi riguardanti la psicologia infantile, risorse per rispondere alle domande poste dai bambini, come per esempio le origini ed il perché delle feste, domande su culture diverse e molto altro. In “ecologia” si possono trovare informazioni su ambiente, risparmio energetico, sviluppo sostenibile, riciclaggio dei rifiuti... oltre ad attività di bricolage con materiale riciclato, mentre la parte “salute” tratta problemi spesso affrontati dai genitori, qualsiasi sia l’età dei loro bambini: igiene dentale, pidocchi, influenza, tosse, come fare un’intervento di primo soccorso… Oltre a consigli su alimentazione e sicurezza. Infine, la sezione “gravidanza”, dove le future mamme potranno trovare schede dedicate ad ogni settimana di gestazione.

La navigazione all’interno del sito è semplice e permette di passare con facilità da un argomento all’altro.