I tanti usi e funzioni dell'abbigliamento

Oltre a proteggerci da ghiaccio e dalle minacce del mondo, l'abbigliamento preziosi significazioni sociali e relative alla cultura.

01/feb/2012 16.11.40 Artemio Rossi Contatta l'autore

Attraverso l'abbigliamento possiamo esplicare la nostra figura, il sistema di valori e la nostra personalità, la comunità cui facciamo parte, il modo di rivolgere la mente e di vedere il mondo.

Utilizzando l'abbigliamento possiamo comunicare la nostra anima il nostro sistema di valori e credenze e i nostri gusti, la mentalità cui facciamo parte , il modo in cui pensiamo e guardiamo il mondo. L'insieme dei nostri capi di abbigliamento è a tutti gli effetti una modalità per esprimere una serie di messaggi al mondo circostante ed è questa la motivazione per cui va selezionato attentamente.

L'abbigliamento può essere oggetto di esame sia sul fronte antropologico, giacché testimonia l'evoluzione del costume, sia sul fronte socio-economico in quanto risultato del settore tessile, legato allo sviluppo ed agli avanzamenti tecnologici, della moda e del consumo.

I messaggi diffusi dai capi di abbigliamento e dagli accessori possono riguardare e interessare il ceto sociale, occupazione, convinzioni religiose ed etniche, ecc. E' bene tuttavia conoscere il codice che sottintende al messaggio comunicato, per poterlo interpretare.

Per conquistare o mantenere una regolare credibilità, ci vuole il look ideale: i grandi siti web di abbigliamento uomo possono offrire un contributo di rilievo.