Cosa occorre tenere presente in fase di registrazione di un nome a dominio

01/feb/2012 16.17.59 Artemio Rossi Contatta l'autore

La registrazione di nomi di dominio è la procedura che permettere ad una persona di avere una adeguata visibilità sul web.

La selezione del nome di dominio rappresenta un aspetto al quale è essenziale dedicare attenzione laddove si voglia avere visibilità in rete con il proprio sito web.

Prima di cimentarsi nella registrazione domini Internet può risultare opportuno esaminare alcuni criteri, così da essere in grado di compiere una scelta produttiva e oculata in un'ottica di medio-lungo periodo. Tra le varie cose, ad esempio, può risultare necessario un'analisi del nome a dominio da acquistare e la realizzazione di un'attenta verifica dei siti competitor sul Web.

Se in determinati casi la selezione del dominio non presenta difficoltà notevoli (per molti siti aziendali, per esempio, la scelta ricadrà sulla ragione sociale della società o sul nome dei prodotti o marchi), ne esistono altri in cui questo processo necessita di una certa cautela e diligenza. Il nome a dominio può avere difatti un peso sostanziale sul successo e sulla popolarità di un sito sul Web e un impatto non trascurabile sul fronte del posizionamento della risorsa tra i risultati naturali dei motori di ricerca.

Quando si sceglie il registrar, ovvero la società cui affidarsi per la registrazione del nome a dominio, è essenziale valutare l'attendibilità del registrar, avendo cura di consultare articoli o recensioni su forum e blog che trattano dell'argomento in modo da farsi un'idea sull'effettiva bontà dei servizi offerti. Si rende pure auspicabile la presa visione del sito ufficiale del registrar, volta a controllare quali sono i servizi offerti dall'operatore (blocco di dominio, rinnovo automatico, ecc.) e le condizioni d'uso.

Un'altra cosa cui prestare attenzione è poi certamente il prezzo, considerando in aggiunta al prezzo iniziale di registrazione l'eventuale presenza di tasse per rinnovare il dominio o eventuale trasferimento di dominio. In specifici casi nel prezzo del dominio è compreso servizio di whois privacy, in altre circostanze il consumatore è tenuto a pagare una cifra aggiuntiva laddove decide di usufruirne.