Carnevale senza rischi

11/feb/2012 15.41.02 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Quando ci si prepara ai festeggiamenti per un’occasione c’è un aspetto che non va mai trascurato, ovvero quello della sicurezza. Anche in vista dell’imminente arrivo della festa di carnevale bisogna tenere presente alcune indicazioni utili da seguire per non correre nessun tipo di rischi. Bisogna porre attenzione non solo ai botti, ma anche a capi d’abbigliamento e maschere non sicure. Insidie che si possono nascondere dunque anche nei materiali e nella conformazione dei costumi.  Quella della sicurezza di giochi e abiti per il carnevale è una questione da non sottovalutare anche perché a essere maggiormente coinvolti potrebbero essere i bambini. Dunque se vi capita di cercare sul web “costumi carnevale bambini” o “vestiti carnevale disney” per riuscire a trovare il vestito giusto per i vostri bambini serve fare attenzione.

Per aiutare i genitori e non solo a cautelarsi da possibili rischi sugli acquisti legati al carnevale l’UNI ha definito alcuni parametri attraverso i quali prevenire possibili rischi. Per ciò che riguarda i costumi uno dei pericoli principali è quello del soffocamento. Un pericolo non solo degli abiti ma soprattutto di maschere e caschi che coprono la testa per intero. Nella superficie della maschera ci devono essere delle aperture di almeno 1 cm x 13 cm che consentano un buona areazione all’interno. Attenzione anche ai bordi taglienti nelle fessure degli occhi, che possono danneggiare chi le indossa. Un altro rischio è poi quello relativo all’infiammabilità di accessori come barba, parrucche e baffi, da tenere lontano da fonti di calore e da zone a rischio. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl