Gomme invernali vs gomme estive

14/feb/2012 12.06.47 Giuseppe Contatta l'autore

La diatriba tra gomme invernali e gomme estive tiene banco spesso e volentieri, soprattutto durante i mesi invernali.
A far storcere il naso a moltissime persone è la "corsa agli armamenti" che puntualmente viene chiamata da televisioni, istituzioni, giornali e quant'altro. Con conseguente innalzamento dei prezzi.
Ma le gomme invernali sono realmente un toccasana come si dice oppure è sufficiente utilizzare le gomme estive durante il periodo invernale, accoppiandole con un paio di catene da neve?
La risposta è SI, sono un toccasana: la differenza prestazionale tra la gomma invernale (quella lamellare che basa sul contatto neve-neve piuttosto che gomma-neve la sua aderenza) e gomma estiva catenata è abissale, con spazi di frenata inferiori di circa il 50%. Dati confermati dai test comparativi che sono stati effettuati a Madonna di Campiglio durante l'evento Inverno in sicurezza organizzato da Pneumatici sotto controllo.
I test comparativi non solo hanno dimostrato la schiacciante superiorità della mescola invernale sulle catene ma hanno dimostrato come anche uno pneumatico invernale usato sia decisamente più sicuro e performante di uno pneumatico da estate o misto.